• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconette per l'autunno/inverno

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
visto che tra non molto saremo alle prese con l'autunno :fifone2: volevo chiedere al forum dei consigli su cosa si può tenere nelle balconette in autunno / inverno.... ne avrò tre da 60 cm da riempire e mi piacerebbe non lasciare il terrazzino del tutto spoglio visto che le altre piante migreranno sul pianerottolo...:lol:
Qualcosa di ovviamente resistente al freddo, anche se in Milano città non è che faccia mai un freddo polare, diciamo che in gennaio / febbraio si sta qualche volta sotto allo zero, ma sono eccezioni.
L'esposizione è quella del sole alla mattina, in inverno diciamo che si riduce dall'alba alle 11 circa, il parapetto non è riparatissimo dal vento :fifone2:, ma difficilmente in città abbiamo raffiche di bora....:storto:
Grazie per i consigli e suggerimenti che mi darete, magari (soprattutto) collaudati da esperienze pregresse!:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Viole? tra un po' ne troverai in vendita di tutti i colori e dimensioni. Annuale
Ciclamini? Se li tratterai bene durante l'estate (ombra e secco) poi ripartiranno a settembre prossimo. Anche i ciclamini offrono grande varietà di colori e forme
Iberis Semperflorens? Fiorisce da dicembre in bianco, è perenne
Rosmarino prostrato? Non fiorisce, se non occasionalmente, ma è molto robusto, perenne e in cucina serve sempre :p
 

Velia

Aspirante Giardinauta
L'argomento è interessante ed utile, penso spesso anch'io a cosa possa essere adatto, che si possa tenere fuori della finestra d'inverno. Per ora ho pensato a dei lamium o a dei sedum simili al s. acre, oppure all'arabis. Penso che vadano bene anche per te. Peccato che da me i ciclamini fuori schiattano e forse vorrebbero un vaso troppo grande per il mio davanzale, come anche il rosmarino che adoro, però l'idea dell'iberis non mi spiace.
Speriamo che ci siano altri interventi e tante idee! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una pianta che non ha bisogno di sole e resiste bene anche al freddo(senza esagerare) è la Pachysandra terminalis. Forma un bel cespuglietto e d'inverno non ha esigenze d'innaffiature. Mi sembra che faccia dei fiorellini ma niente d'interessante:Dciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
io vado di sedum, graptopetalum e graptisedum. non so se è bora, ma quassù da me soffia spesso un ventaccio... altro non saprei :boh:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Bella discussione!!! Io provo con crisantemino dello scorso anno (comincia già ad avere quslche boccio) e poi vorrei tanto qualche dirmophoteca!!! Che ne dite ? ;)
 

laurafr66

Apprendista Florello
che bello, già tante risposte! :lol: Per ora mi guardo le immagini delle piante, tra l'altro avevo letto da qualche parte anche un blog con i consigli per gli abinnamenti, appena lo ritrovo l o posto, mi sembravano molto interessanti.
 

kebby

Guru Giardinauta
Non sono un'amante delle piante in vaso, più che altro perché tendo a scordarmi di annaffiarle, e poi avendo il giardino preferisco piantare a terra. Poi ovvio che se avessi solo un terrazzo lo riempirei fino all'inverosimile di vasi e vasetti :D
Questo per dire che non so cosa potrebbe fare per te, ma comunque ti metto due link su piante invernali che sopportano il freddo, magari trovi qualcosa che ti può piacere :)

Piante invernali da balcone: 10 idee da copiare www.donnaclick.it - Donnaclick

Aiuola d?inverno zero gradi | GIARDINI


Ps: io avevo una pianta molto simile all'iberis, sempre a fioritura invernale, fuori piccoli bianchi, era quasi la gemella dell'iberis... Ma non ricordo come si chiama :cry: appena mi viene in mente lo scrivo! :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
diciamo che non ha importanza che sia fiorita, ma che sia viva! Nel senso che il parapetto del terrazzino non lo voglio vedere spoglio (anche perchè ho già in mente un po' di decorazioni natalizie....:D) Grazie kebby, do un'occhiata ai link... ho sentito parlare dei cavoli ornamentali e di una pianta che sembra grigia/argento, non ricordo il nome, forse Senecio cineraria?? :confuso: Comunque, visto che sarà il mio primo autunno / inverno con terrazzino, voglio provare un po' di cose||
 

laurafr66

Apprendista Florello
ah si dimenticavo, ho sentito parlare della skimmia, l'ho vista in vivaio l'altro giorno, qualcuno sa qualcosa di più? E poi l'Erica anche se mi pare di capire che alle temperature rigide non resiste.... e poi l'Edera, ovviamente, e qualcuno mi sa dire se le mie campanule (ne ho salvate 4) potranno resistere fuori tutto l'inverno? Grazie !!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Che interessante questo 3d,brava Laura!:hands13:
Sono andata a vedermi le foto delle varie piante e chissà che non ne prenda qualcuna anche io,quando porto dentro gli ibi e le plumerie......:eek:k07:
E'che poi in primavera non c'è più posto per le sdraio ed il maritaccio brontola....:lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ho una skimmia, piantata lo scorso autunno, e devo dire che è molto resistente: non l'ho praticamente mai annaffiata, i cani l'hanno calpestata parecchie volte, posizione sud, però molto all'ombra perché riparata da un albero (caducifoglie), posizione peró abbastanza ventosa, rimasta sotto la neve e il ghiaccio... Eppure è lì, un po' rovinata ma resiste :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, se vuoi rallegrare il vaso dell'edera, puoi piantarci dei bulbi di piccoli fiori come i crochi per esempio, che al momento giusto usciranno e daranno un piccolo tocco di colore, senza però che le piante si disturbino a vicenda :)
 

Anitka

Apprendista Florello
.....crisantemino dello scorso anno (comincia già ad avere quslche boccio) e poi vorrei tanto qualche dirmophoteca!!! Che ne dite ? ;)

Però il crisantemo già a dicembre è "fuori uso" e la dimorfoteca (almeno da me) fiorisce in tarda primavera e il freddo lo regge pochino...

.... cavoli ornamentali e di una pianta che sembra grigia/argento, non ricordo il nome, forse Senecio cineraria?? :confuso: Comunque, visto che sarà il mio primo autunno / inverno con terrazzino, voglio provare un po' di cose||

Belli i cavoli ornamentali :)
Senecio intendi questa? In inverno è bruttina, perchè l'argento lo prende dal sole :(
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sì intendevo proprio quella. Magari le ore di sole mattutine che prende sono sufficienti. Comunque penso che proverò anche i ciclamini in fondo sono bellini
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Per la mia esperienza personale e tenendo conto della neve che spesso dalle nostre parti ci fa visita l'unica che ha resistito è stata la Viola! Neve...vento...freddo...ghiaccio non l'hanno uccisa anzi! Non so poi se sia troppo grande per la soluzione che avevi in mente ma io sono una tifosa dell'Abelia...sempre verde e mi ha fatto i fiori a fine autunno quando tutto il resto del giardino già dormiva!
 

kebby

Guru Giardinauta
A me il senecio (cineraria) è cresciuto bene anche in un aiuola riparta da un salice.. Non sapevo che il colore derivasse dal sole che prende, vero comunque che in inverno il salice è spoglio... Comunque è una pianta abbastanza facile da coltivare, e anche se di solito dicono di tagliare i fiori (giallini) perché insignificanti, io spesso li lascio.. Li cimo solitamente per mantenere la pianta più ordinata. Volevo provare a fare qualche talea, così la pianto anche da altre parti del giardino (e faccio qualche regalo alla suocera che mi riempie di piante che solitamente mi muoiono, sarebbe in bel passo avanti!!!:))
 

laurafr66

Apprendista Florello
allora direi che viole e sinecio... anche perchè le cassette sono strette, lunghe 60cm ma strette... vedremo
Qualcuno mi sa dire se le campanule reggono il clima invernale?
 
Alto