• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconecon vasi... da inverno a estate!

fedejam

Aspirante Giardinauta
Il mio balcone... 9 metri per 2 è enorme ed esposto in modo che d'inverno ci sia poco sole ma d'estate tanto, almeno dalle 9 alle 16.

In inverno ho avuto:
- 2 vasi da 60 in resina con ciascuno 2 ciclamini di media grandezza e un'edera bella folta (sul davanti)
- 2 vasi in plastica con 4 ciclamini piccoli (ai lati)
Li devo tenere tutti a terra perchè la zona è piuttosto ventosa e se li appendo i fiori si rovinano subito!

Ho idea di prendere altri due vasi da 60 e... adoro la surfinia!!!

L'edera e i ciclamini che faccio? Li tolgo? Lascio solo l'edera?
I fiori dei ciclamini sono scomparsi ma l'edera è bella rigogliosa e scende giù tantissimo...
idee? suggerimenti?
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di togliere i ciclamini altrimenti rischi di far marcire il loro tubero quando dai l'acqua a l'edera....togli i tuberi,lasciali asciugare e mettili dentro la carta del giornale in un luogo asciutto,mentre l'edera la puoi tranquillamente potare tagliando gli apici anche per 20 cm........
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!

al momento le foglie sono ancora belle verdi.... se aspetto un mesetto e poi tolgo il bulbo e faccio come mi hai detto, le foglie le devo tagliare?
devo tenere solo il bulbo?
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
si devi tenere solo il bulbo,aspetta prima ke le foglie siano diventate gialle e poi taglia.....Ciao!:embarrass
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti...

allora... le foglie sono ancora verdi.... uffina!!! Li tolgo lo stesso?

Ho preso altri due vasi in resina...
Avevo pensato alla surfinia... 4 bianche e 4 arancioni così da avere

- 2 vasi con surfinia bianca e arancione
- 2 vasi con surfinia bianca e arancione + edera

Dite che è equilibrata?
Poi ho due vaschette da 60 più basse e stette... che bulbose primaverili mi consigliate?
 

vesna

Maestro Giardinauta
bulbose primaverili?
mi sa che è troppo tardi, quelle andavano interate entro dicembre.
se invece pensavi a quelle estive ce da sbizarirti.
ma il vaso quan'è profondo?
a me piaciono le fresie, anemoni, gigli, iris, crocosmia, gladioli. dalie etc etc.(ho mischiato tuberose e bulbacee)
se aspetti un paio di settimane al lidl farano anche la mega offerta proprio sulle bulbose estive
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
certo... intendevo quelle estive!!!

Lidl? Ottimo... me lo segno!!!!

E per le fioriere invece? che ne dici?

surfinia? edera? e se mettessi una clematide?
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda dipende dai gusti. a me per esempio piace avere varieta diverse e poi nn ho capito la profondita di questi vasi . se sono diametro 60 sono enormi e ci puoi mettere pure una rosa o qualche bel rampicante. se sono balconette lunghe 60 dipende dalla profondita e dalla larghezza etc etc.
dicci meglio com'è sto balcone, magari con una piantina dicendo per bene le misure dei vasi e ti riempiremo dei consigli!!!
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
ecco la piantina...




i vasi sono:

- 4 vasi da 80 X 28 X2 4 (h) in resina festonati
- 2 vasi in plastica 60 X 20 X 20
 
Alto