• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone problematico

elfousul

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti: ho una casa esposta a nord e a sud con due balconi, il balcone a sud non dà problemi mentre quello a nord è sempre stato difficile per la vicinanza di una collina con diverse piante molto vicina, e quindi diversi parassiti puntualmente individuati e sconfitti.
Dall'anno scorso ho un problema che ha toccato tutte le piante presenti, alcune più alcune meno, e sembrava sparito con l'inverno per poi ripresentarsi ai primi caldi. Sono come delle piccole ragnatele, più simili a pappi volanti che si attaccano a tutte le piante. Vi metto le fotografie delle due piante piu in difficoltà

1) un "fu" bellissimo origano
2) un'ardisia che per quattro anni mi ha accompagnato ma temo sia prossima al trapasso

WhatsApp Image 2019-07-12 at 18.08.58(1).jpeg WhatsApp Image 2019-07-12 at 18.08.58.jpeg WhatsApp Image 2019-07-12 at 18.08.59(3).jpeg WhatsApp Image 2019-07-12 at 18.08.58(3).jpeg

La prima immagine sono i fiori dell'origano ed è l'unica pianta dove oltre alle ragnatele si vedono dei puntini neri... non sono afidi, non sembra ragnetto rosso, almeno quello che ho conosciuto io, il piretro è inefficace. Le foglie vengono mangiate.
Le altre tre sono dell'ardisia, ragnatela sempre presente su tutte le foglie ma molto meno dell'origano, solo filamenti sparsi qua e là... e pianta che sembra vicina al trapasso. L'ultima foto mi sembra una cocciniglia cotonosa ma sembra essere l'unica e l'ho rimossa, stessa cosa ho fatto con una foglia carica con una trentina di uova bianche tutte vicine, circa mezzo millimetro (sembrano di coleottero) ma le altre foglie sono tutte libere, pur morenti.

Ogni idea è apprezzata :)
 
Alto