• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone da abbellire

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un balcone che si affaccia sul giardino e lo vorrei decorare in modo da far invidia ai vicini. :p
Vorrei mettere in vaso delle piante rampicanti o pseudo rampicanti che una volta riempita la ringhiera ricadano verso il basso, effetto cascata. Sarebbe bellissimo da giardino guardare verso il balcone e vedere questa cascata verde (magari con dei fiori anche).
Al momento attuale ho sette Clematis in vaso ma non sono esattamente cio' che vorrei. I fiori sbocciano principalmente verso l'alto e quindi non sono il massimo visti dal giardino. Effetto cascata zero, sono sicuro che si avvinghierebbero tra di loro continuando a crescere verso l'alto!
Le Ipomee le scarterei perche' i fiori durano solo un giorno E anche quelle non e' chiaro se si possa avere l'effetto cascata. Grazie Pat.
Adesso l'unica cosa che mi viene in mente sono i Nastrurzi. L'effetto cascata ci sarebbe i fiori anche pero' dopo l'esperienza di quest'anno non sono sicuro! E' una pianta quasi infestante e ho paura che mi infesti il prato. Fa troppi semi che mi cadrebbero sul prato.
Quindi.... aiutatemi voi. Puo' essere una pianta perenne o annuale. Anzi forse e' meglio una annuale perche' cosi' non devo ammattire a salvarla dall'inverno. Non e' il massimo avere delle piante in vaso quando arriva l'inverno da queste parti.

Vi ringrazio. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Immagino che l'inverno sia "tosto"! Per la cascata fiorita solo estiva mi vengono in mente i cosiddetti gerani edera o le surfinie che sono i "meno problematici"; se preferisci qualche sempreverde, potresti provare l'edera a foglia piccola, magari variegata, dovrebbe sopportare il freddo...
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie Elena,

Mi sono scordato i aggiungere che il balcone e' posizionato a sud e quindi in pieno sole durante tutto il giorno!!!

Surfinie.... Uhmm ..... Mi ricordo che bellissime le aveva la mamma di Pat pero' anche se bellissime (davvero) non riescono a coprire la ringhiera del balcone che e' circa 150cm.
Gerani edera? prima volta che sento di qualcosa del genere. Controllo in rete!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il pieno sole va benissimo per tutti e due; dell'effetto cascata dei gerani se n'è parlato proprio pochi giorni fa! Cerca sul forum! :)
 

Markino

Giardinauta Senior
Trovato e letto grazie!
A dirti la verita' sono molto simile alle surfinie.
Forse la soluzione migliore per il momento e' l'edera!
Comunque rimango in attesa di qualche altro consiglio.
Peccato che non ho una foto inmodo da farvi capire meglio come e' il balcone e come vorrei che diventasse! :(
 

ccTy

Giardinauta Senior
E il trachelospermum...é tipo il gelsomino ma resiste molto di più al freddo e in teoria é una pianta sempre verde e fa i fiori bianchi e profumati proprio come il gelsomino (si troverà lì in Polonia?).....dovresti metterlo in un vaso per terra vicino alla ringhiera e dovrebbe fare anche lui l'effetto cascata se lo guidi un pò sulla ringhiera o comunque dovrebbe ricoprirla anche se io l'avevo addossato a una parete del balcone e lo stavo facendo crescere lungo una grata di legno..........stavo facendo crescere perché me lo ha mangiato il cane!!! :burningma
Non so se queste mie considerazioni sono giuste però il trachelo spesso ricopre così bene le reti di recinzione che potrebbe farlo anche con una ringhiera del balcone...........altrimenti opterei per l'edera!
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao, mi dispiace per il tuo trachelo!!!!
Grazie per l'aiuto vado a cercare qualche informazione sul trachelospermum (il nome pero' e' orribile!!!).
 

ccTy

Giardinauta Senior
Markino ha scritto:
Ciao, mi dispiace per il tuo trachelo!!!!
(il nome pero' e' orribile!!!).

In effetti..però come pianta mi piace tantissimo e se quello che ho non ricresce ne comprerò sicuramente uno nuovo!
 
M

Mamma Sara

Guest
E delle rose :rolleyes: ? Potresti scegliere quelle tappezzanti che sono molto coprenti sia come fogliame e magari che facciano tante roselline piccole. Nel mio giardino ne ho una pianta che ha ancora tantissimi fiori e la foglia è verde brillante, se smette di piovere in questi giorni ti faccio una foto!!! :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
Ciao a tutti,
E anche quelle non e' chiaro se si possa avere l'effetto cascata. Grazie Pat.
................... figurati è stato un piacere :love_4:

E per come risolvere ............ direi che le surfinie vanno molto bene, quelle della mami avevano raggiunto un'altezza di 180 cm. :eek: le mie di surfinie un anno hanno raggiunto i 130 cm., però tieni conto che le surfinie sono delicate, e in un posto dove quando piove si prendono sempre tutta l'acqua .......... beh io le scosiglierei.

Però i gerani parigini, alias ricadenti potrebbero andare bene, quelli che non fanno il cuscino diventano molto lunghi, ho trovato una foto del mio terrazzo del 2003, questa è di agosto, ma ti posso assicurare che a settembre erano ben oltre l'altezza della ringhiera, e non importa se il tuo terrazzo è a sud, pure il mio lo è, e i miei parigini non ne hanno mai risentito.

http://www.giardinaggio.it/uploads/pat177.jpg
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie

Wowh.....

Solo un giorno non stato al lavoro e gia' altri tre consigli!!!! :eek:

Che dire.... Siete fantastici!!!

Lunedi provo a mettere una foto del balcone cosi' magari vi fate un'idea piu' chiara del mio balcone.

Mamma Sara, aspetto la foto. Mi piace tantissimo vedere le voto delle vostre piantine!!! :) Anche le mie rose sono ancora in fiore, ma sta iniziando a fare freddo davvero.
Non avevo pensato alle rose. Interessante. Mia moglie adora le rose. Chissa'...

Nuvolaxxx, quelle surfinie non solo farebbero invidia solo ai miei vicini, ma fanno invidia a tutto il forum!!!

Pat, se faccio vedere le foto del tuo balcone a mia moglie e' finita! Sono sicuro che anche lei vorra' i gerani parigini (ma i gerani parigini o edera sono la stessa cosa?:confused: ).

Ancora grazie a tutti! Aspetto ancora altri suggerimenti, anche se banali (e banali per me non lo saranno perche' conosco si e no una 10 di piante! :p ).

Ciao,
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, i gerani parigini e gli edera DOVREBBERO essere la stessa cosa (metto il condizionale perché è facile essere smentiti...). In effetti quando sono in forma fanno una bella figura, mentre quando sono attaccati da quella famosa farfallina di cui mi sfugge il nome un po' meno... (tipo i miei, purtroppo!).

Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ come ti ha detto Mor@ e per quel che ne so io, si, sono la stessa cosa, "ocio" quando li scegli, di che li vuoi: parigini a fiore semplice e che non fanno il cuscino .............. se il vivaista non capisce la differenza fra quelli che fanno il cuscino e quelli che non lo fanno .................. "picchialo" ............... e cambia vivaio :D e ricorda, 2 per cassetta da 50 cm., o meglio, io faccio così, ma ho letto anche di altri giardinauti che ne mettono 2 in una cassetta da 40.

Ah per i bruchi, afidi, aleuroidi, i miei non ne hanno mai visto uno, e non li tratto manco col confidor.

Altra cosa, qui da me, per creare un effetto cascata ancora più vistoso, non solo appendono le cassette, ma ne mettono anche per terra, così che, i rami dei parigini si infilano da sè nella ringhiera, poi crescono e .......... vedessi che belli :eek:

mannaggia a me, che non ho mai fatto una foto a questi terrazzi :squint:
 
Alto