• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone con vetrate

A

ayla

Guest
Oggi voglio proprio stressarvi :D :D
Il mio balcone e' cosi composto: invece della classica ringhiera ha due enormi vasconi di cemento pieni di terra, che io sto provvedendo a riempire di piante, sopra questi vasconi ci sono due vetrate satinate che arrivano circa a due metri da terra.
Quindi ho una situazione simile ad una serra.
:rolleyes: Un caldo infernale durante la mattinata :rolleyes:
Ho piantato bulbi di gladioli ma, adesso che le foglie sono belle alte, mi sono accorta che molte di loro hanno qualcosa.
Mi spiego, se riesco, la foglia presenta delle chiazze bianche, ma non e' qualcosa di appiccicato sopra, e' come se diventasse un trine, diventa alla fine sottilissima e trasparente. Puo' essere mal bianco?
Avete qualche consiglio?
 
S

Soso'

Guest
Ciao Ayla.
Attendendo comunque la domanda agli esperti veri provo ad azzardare un'ipotesi: potrebbe essere un qualche tipo di minatrice fogliare?
Ciao e rimaniamo in attesa per avere la certezza della diagnosi!

Ciao
Soso'
 
S

Soso'

Guest
Scusatemi, ho fatto un mucchio di errori. Posto il messaggio come avrebbe dovuto essere:

Ciao Ayla.
Attendendo comunque la risposta degli esperti veri, provo ad azzardare un'ipotesi: potrebbe essere un qualche tipo di minatrice fogliare?
Rimango anche io in attesa per avere la certezza della diagnosi!
Ciao
Soso'
 
S

Soso'

Guest
Beh, io sul mio limone l'ho eliminate con il mitico Confidor, ma attenderei comunque qualche altro parere... io sono solamente una pollicina verde apprendista! :D
Comunque non hai trovato nessun tipo di animaletto sulle foglie?
Ciao
Soso'
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sempre attendendo comunque la risposta degli esperti veri, provo ad azzardare anch'io un'ipotesi: ustione.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
A

ayla

Guest
Vi dico le ultime novita'.
Ho notato sulle foglie anche piccolissime macchiettine nere. Ad un attento esame queste macchiettine si muovono. Ad occhio nudo non si nota che siano animali ma passando una pezzuola umida sulle foglie questa si macchia di rosso scuro. Ahhh un'altra cosa, ho notato, ma solo in alcune foglie una leggerissima... beh sembrano fili ma sono veramente sottilissimi.
Forse sono ragnetti?
Un ultima cosa. Potete anche leggere la mia domanda sulle bocche di leone e dirmi se sapete qualcosa?
Grazie a tutti :D :D
 
Alto