• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone caldo

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, della BdS stanno andando avanti alcune cosucce...avevo pensato a un piccolo progettino per il mio balcone di cui ho disegnato una piantina orribile:D


balconesud-est.jpg


la parete in rosso è il muro della casa di fianco ed è qui che volevo piazzarci l'ipomea,ma quante piantine devo mettere e quanto deve essere largo e profondo il vaso?Tenendo conto delle misure.Le pompe dei condizionatori sono alte da terra 74 cm e avevo pensato di mettere un po'più su una mensolina e qualche vaso con ricadenti (consiglio?).
C'è anche lo spazio, proprio davanti alla porta di destra, per mettere un vaso a terra mentre userò delle balconette esterne in corrispondenza delle pompe per lasciare il passaggio.
Che ne dite?
Questa è la foto del balcone in questione nel suo contesto...

facciata.jpg
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, abbiamo lo stesso tipo di esposizione e forse anche lo stesso caldo Hai preferenza di piante e colori?
Io nel lato dx della porta metterei una bella fioriera (in commercio ne trovi di tutte le dimensioni e prezzi) per alloggiare un bel rampicante l'ipomea in questo caso e altri vasi di fiori o piante. Per le dimensioni del vaso dipende dalla grandezza della pianta , solitamente 25-30 cm. di diametro dovrebbero andare bene. Sopra le pompe di calore metterei dei vasi pensili con campanule oppure verbena magari in due colori e sopra una mensola (se è possibile metterla sopra le pompe) metterei una serie di vasi di aromatiche. Le balconiere esterne sono perfette.
Parla delle tue preferenze se ami gli arbusti le piante cascanti...così i consigli saranno più mirati
ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Intanto complimenti per la bellissima casa: nuova e particolare nella forma.
Sono d'accordo per la fioriera a destra, ma considererei la possibilità di far passare un rampicante anche sulla ringhiera come in foto.
Davanti alla porta finestra grande (nei 100 cm) e nell'angolo metterei due balconette con 3 gerani edera ciascuna.
Non metterei altri vasi all'interno, oltre a quelli appesi.
Domanda: sotto il balcone abiti tu? In caso affermativo, potresti abbellire le ringhiere seguendo le scelte che farai sul balcone. Potresti ottenere un fantastico "colpo d'occhio" per chi vede la casa da fuori.

balconenv1.png
 
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Avevo pensato anch'io di far sviluppare un rampicante lungo la ringhiera,ma secondo voi posso farlo anche con l'ipomea?
Per il vaso il dubbio principale è per la profondità...l'ipomea farà radici molto vaste?Inoltre è tutto mio...quello sotto il balcone è la scala d'ingresso,dove ora su ogni gradino c'è qualcosa di diverso,per lo più grasse.Non sarebbe male una visione unica,ma forse esagero se metto ipomea direttamente in terra e la guido su per l'inferriata della scala?
Per i gerani non problem: un po' di tutti i tipi e colori (piccini però perchè ancora giovani),dalla BdS ho mesembriantemi,petunie e oggi farò le altre semine.Poi sembrerebbe avermi attecchito anche una talea di plumbago...
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Bella l'idea del rampicante a terra,ma i vicini da quella parte sono un po' difficili,quindi non posso mettere nulla come nel disegno,però potrei far arrampicare qualcosa in vaso sul pianerottolo e addossandolo al muro.Inoltre non ho ben capito come posizionare le balconette...all'interno del balcone e poi i fiori ricadono all'esterno?O tutto esterno?
Bella l'idea di mensola e anche vasi a muro...non ci avevo proprio pensato, ci starebbero bene i mesembriantemi?Non conosco molto le piante e non so quali si adatterebbero e quali no,grazie a tutti
 

Vincenzo VA

Florello
Hai poco spazio all'interno.
Puoi mettere le balconette all'esterno con i fiori che ricadono anch'essi all'esterno. I gerani ben presto nascondono i vasi.
Per evitare che cadano quando c'è forte vento, leghi bene alla ringhiera con un semplicissimo pezzo di filo metallico plastificato verde con sezione di un mm.
 
Alto