• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconcino triste

aloisias

Aspirante Giardinauta
allora larghezza circa 1 metro o poco più lunghezza 4 o 5 metri, tra le due porte finestre del balcone ho 2 mobiletti in plaqstica dove tengo i detesivi su cui l'estate scorsa ed anche questa riparerò la mia gardenia e l'azalea, dato che ho spazio e che nop è un balconcino che vivo molto se non per prendere detersivi, spulciare uno sgabizzino.. cambiare la bombola del gas... insomma occasionalmente..bhè ci vorrei mettere altro...un ortensia?? o cosa??
ah il sole ci batte dall'alba alle 7:30 circa

ecco lo slide delle foto

http://img269.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=befana001.jpg

Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Dall'alba alle 07,30 , vuol dire che hai un terrazzino a nord-ovest o sbaglio? Quindi va bene l'ortensia che adora l'ombra o mezzo sole.
Hai la possibilita' di mettere alcuni portavasi alla ringhiera o al parapetto del terrazzino?

steff

Florello
Puoi mettere molte belle specie !!! tira vento ??....rampicanti ?....il terrazzino è coperto sopra ? o ci piove dall'alto ??

aloisias

Aspirante Giardinauta
si i portavasi posso meterli... il vento.. non molto mi pare.. i rampicant non saprei doe arrampicarli... sopra è cprerto ed ho pure le tende da sole.,.. mi sto ricordando che d'estate il some c'è per qualche oretta in più, ma con le tende da sole siamo ok

steff

Florello
quindi l'esposizione dovrebbe essere Nord e magari in inverno un pò più freddo .
ci sarebbero le camelie ,le ortensie .le fuxie ,le gerbere ,le felci ,le begonie .

.Molte piante d'appartamento che in estate soffocano in casa .......ORCHIDEA ,CLIVIA ,SPATHOPHILLO .PHOTOS ,EDERA NANA VARIEGATA ,ANTHURIUM .Poi ci sono le piccole piantine :le lobelie ,le violette i ciclamini con le bulbose primaverili ,per ora .....

Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
si i portavasi posso meterli... il vento.. non molto mi pare.. i rampicant non saprei doe arrampicarli... sopra è cprerto ed ho pure le tende da sole.,.. mi sto ricordando che d'estate il some c'è per qualche oretta in più, ma con le tende da sole siamo ok

Anche io ho un terrazzo coperto, ma con i portavasi recuperi spazio e puoi provare a coltivare arbusti , i quali sia di qualsiasi specie sono molto piu' resistenti al freddo e al vento invernale. Le spalliere non te le consiglio perche' con il tramontano si smontano.
Io ho diverse piante in vaso sui portavasi : cercis siliquastrum, melograno,loropetalum chinense,alloro......prova con quello che adesso trovi in vivaio e' il momento propizio essendo quasi tutti in fiore, scegli e prova...............................ciao

aloisias

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un terrazzo coperto, ma con i portavasi recuperi spazio e puoi provare a coltivare arbusti , i quali sia di qualsiasi specie sono molto piu' resistenti al freddo e al vento invernale. Le spalliere non te le consiglio perche' con il tramontano si smontano.
Io ho diverse piante in vaso sui portavasi : cercis siliquastrum, melograno,loropetalum chinense,alloro......prova con quello che adesso trovi in vivaio e' il momento propizio essendo quasi tutti in fiore, scegli e prova...............................ciao

ma io non ho un terrazzo.... solo un balconcino..

steff

Florello
dove pensi di metterle le piante ? vedo che è stretto pieno di oggetti ...non potresti migliorare la disposizione ,così da rendere le piante in primo piano come impatto visivo :eek:k07:...:Saluto:

G

Ghiotto

Guest
Scusami,ho osservato attentamente le foto del tuo terrazzino solo adesso, non e' triste: basta lavorare con fantasia aiutandosi delle piante e cambiera' aspetto. Anche io ho il terrazzo pieno di mobiletti (questo perche' le case oggi sono minuscole) ma con l'aiuto del verde l'ho reso 'simpatico'.
Allora io farei cosi: sopra le due cassapanche metterei dei cuscini colorati al fianco di ognuna un vaso di 3o cm.con una pianta rampicante tipo Clematide o Rincospermum. Poi comprerei almeno 3 balconiere e in queste metterei dei fiori tipo: marghetite , ortensie e azalee. In basso a terra vicino al parapetto dei piccoli vasetti ( ci sono anche di 1o x 3o cm.) con fiorellini allegri e annuali che rinnoverai ogni anno a tuo piacimento. E' molto carino il tuo terrazzino invece, mancano solo qualche pianta a dargli un aspetto particolare.
Se hai voglia di usare il trapano esistono anche dei vasi da appendere al muro, non occupano spazio e sono sufficienti per ospitare magari qualche piantina che utilizzerai anche in cucina tipo :basilico,prezzemolo,ramerino. Ciao.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando lo spazio piano è poco o stretto allora il balcone si arreda con lo spazio "verticale" adoperando ringhiere e muri ........quello dei vasi al "muro e sospesi a parete è un ottimo consiglio .........sarai sbalordito/a da tutto quello che ci starà , :ciglione: te lo dice uno con ("il battezzato da qualcuno del forum ,ciao Steff) "il terrazzo dei vasi volanti ":D

nicola7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti siccome e da poco ke mi sn iscritto mi dite come si fa per far germinare i semi come devo fare nn li vorrei far germinare direttamente nella terra?grazie o semi di zucca di pomodoro di peperoncini e di peperoni mi potete dire i tempi

steff

Florello
ciao a tutti siccome e da poco ke mi sn iscritto mi dite come si fa per far germinare i semi come devo fare nn li vorrei far germinare direttamente nella terra?grazie o semi di zucca di pomodoro di peperoncini e di peperoni mi potete dire i tempi

Ciao benvenuto !!!! Vedo che sei appena sbarcato su questo pianeta :)....però la tua domanda la devi postare nella sezione bulbi e semine .....quì si stà lavorando per allestire un terrazzo :ciglione:
lavoriincorso.jpg
.........:lol::lol::lol:...............scherzo eh!!! steff

steff

Florello
quando lo spazio piano è poco o stretto allora il balcone si arreda con lo spazio "verticale" adoperando ringhiere e muri ........quello dei vasi al "muro e sospesi a parete è un ottimo consiglio .........sarai sbalordito/a da tutto quello che ci starà , :ciglione: te lo dice uno con ("il battezzato da qualcuno del forum ,ciao Steff) "il terrazzo dei vasi volanti ":D

Ciao Marco ....:lol::lol:...fatti fotografare quando annaffi i tuoi vasi volanti :fifone2: sono curiosa !!!!Non lo imitate se non state a piano terra !!!!! Rischiereste il suicidio :lol::lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco ....:lol:...fatti fotografare quando annaffi i tuoi vasi volanti :fifone2: sono curiosa !!!!Non lo imitate se non state a piano terra !!!!! Rischiereste il suicidio :lol::lol:

ecchecivuò!!.....:eek:k07:....un po' di passione, pazienza, la canna dell'acqua (oppure un pochetto di ginnastica, che non fa mai male, se lo si fa con l'innaffiatoio, e su e giù.....) una scaletta da 3/4 scalini e il gioco è fatto ....:hands13:....in primavera due o tre volte la settimana....:storto:...in estate "ci ho l'impiantino d'irrigazione automatique".......( :rolleyes: ma mi piange il cuore seguire poco il verdicello e allora tiro fuori la scala lo stesso ).......:ciglione:
scherzi a parte le piante si alzano ma fissando i vasi ad un'altezza appropriata basta uno "scaletto" di quelli da 2/3 scalini(uno di quelli "ripiegabili") e hai tutti i vasi a portata di mano............fino a un altezza di circa 2 / 2,50 mt....... hai voglia vasi che ci stanno e l'effetto sarà quello di un terrazzo (un po' come le scenografie ??????sembrano profondissime in realtà sono "bidimensionali")
ad esempio mettere (come hanno già suggerito) due rampicanti ma.....fissando al muro un graticcio ad arco ......e farcele abbarbicare intorno .......da lontano, dalla strada, sembrerà un pergolato vero e proprio (appunto molto "scenografico".......):Saluto:

aloisias

Aspirante Giardinauta
Scusami,ho osservato attentamente le foto del tuo terrazzino solo adesso, non e' triste: basta lavorare con fantasia aiutandosi delle piante e cambiera' aspetto. Anche io ho il terrazzo pieno di mobiletti (questo perche' le case oggi sono minuscole) ma con l'aiuto del verde l'ho reso 'simpatico'.
Allora io farei cosi: sopra le due cassapanche metterei dei cuscini colorati al fianco di ognuna un vaso di 3o cm.con una pianta rampicante tipo Clematide o Rincospermum. Poi comprerei almeno 3 balconiere e in queste metterei dei fiori tipo: marghetite , ortensie e azalee. In basso a terra vicino al parapetto dei piccoli vasetti ( ci sono anche di 1o x 3o cm.) con fiorellini allegri e annuali che rinnoverai ogni anno a tuo piacimento. E' molto carino il tuo terrazzino invece, mancano solo qualche pianta a dargli un aspetto particolare.
Se hai voglia di usare il trapano esistono anche dei vasi da appendere al muro, non occupano spazio e sono sufficienti per ospitare magari qualche piantina che utilizzerai anche in cucina tipo :basilico,prezzemolo,ramerino. Ciao.

scusami ma io non ho 2 cassapanche, son 2 mobili alti pipo quelli delle cucina.. qundi i cuscini non ci stanno bene... e non ho capito le dimensioni dei vasi da mettere accanto..è l'altezza o la circonferenza?
io sono molto inespèerta ma le ortensie nelle balconiere??????????

steff

Florello
Aloisias ,hai tutto il tempo per pensarci ,una volta deciso cosa spostare e non vedi lo spazio che resta ,se il tuo condominio permette puoi limitarti a delle fioriere appese con relativi portacassetta in ferro battuto .....sempre tenda permettendo (per via dell'aggancio ).Quella rete in toga se non serve puoi utilizzarla come supporto per rampicante ??.......Lo sò .....non me lo dire stò fuori di testa !!!!!:inc:

aloisias

Aspirante Giardinauta
Aloisias ,hai tutto il tempo per pensarci ,una volta deciso cosa spostare e non vedi lo spazio che resta ,se il tuo condominio permette puoi limitarti a delle fioriere appese con relativi portacassetta in ferro battuto .....sempre tenda permettendo (per via dell'aggancio ).Quella rete in toga se non serve puoi utilizzarla come supporto per rampicante ??.......Lo sò .....non me lo dire stò fuori di testa !!!!!:inc:

ma scherzi????? ci sto pensando da un pò.... ho dei semi di ipomea tricolor blu... andrebbe bene?

Alto