• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnatura dracaena e sanseveria

gilberto

Aspirante Giardinauta
In previsione delle prossime ferie come posso fare per bagnare queste piante? Starò via tre settimane, se le collego al sistema di bagnatura automatica sicuramente sarebbero troppo bagnate. Cosa ne pensate delle carote di terra cotta collegate a una bottiglia o i contenitori di acqua complessata (il gel che vendono al supermercato)?
Grazie a tutti
Gilberto

reginaldo

Florello Senior
Sansevieria, messa all'ombra all'aperto puoi anche dimenticarla di averla.
Anche se la Dracena non la conosco penso che pupo usarle lo stesso trattamento: ha bisogno solo di maggiore umidità che puoi tranquillamente risolvere mettendo in un sottovaso argilla espansa, appoggiare la Dracena sulla argilla e riempire il sottovaso di acqua: mi sembra che l'argilla trattenga acqua e quindi poca alla volta può dare sufficiente umidità al mantenimento della pianta. Naturalmente anche per la Dracena ombra assoluta.
Quello che suggerito per la Dracena non "è oro colato" e quindi aspetta altri suggerimenti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la sanseveria non ci sono problemi.
Per la draceana dipende molto dalla varietà. Di che draceana si tratta?
In generale è una pianta che vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Inoltre vuole una buona umidità ambientale.
Stare quindi 3 settimane all'asciutto è troppo.
A parte la drago (quella delle Canarie per intenderci) che resiste a lunghi periodi di siccità, la marginata, la fragrans, il lucky bamboo etc. vogliono acqua.

Io prenderei una bottiglia di plastica, farei un buco al tappo e la metterei capovolta nel vaso. Per 3 settimane dovrebbe bastare.

Ste

Alto