scaltrittisara
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mio marito mi ha regalato una phalaenopsis bianca un paio di giorni fa
dato che me ne avevavo regalata una per il matrimonio ma è morta quasi subito , ora mi sto impegnando con tutta me stessa.
Ho letto che andrebbe bagnara per immersione quando le radici (ho il vaso trasparente) sono argentee.
Stamattina l'ho fatto ma ho bisogno di capire se era corretto.
Ho messo acqua decantata da 24 ore in un contenitore poco più grande del vaso e poi ci ho appoggiato la pianta dentro.
L'acqua arrivava circa fino a metà del vaso. Mio marito (criticone) mi ha chiesto se l'acqua non avrebbe dovuto sommergere completamente il vaso in modo da bagnare anche le radici esterne che sono quelle più asciutte. Ha ragione lui?
L'ho lasciata circa 5 minuti e poi l'ho appoggiata a scolare.
Poi rimessa nel coprivaso vicino alla porta finestra.
Quando dovò concimarla, metto il concime specifico in quest'acqua?
Spero che questa volta la mia phalaenopsis sopravviva un po' di più! Non chiudo la persiana in modo che abbia sempre luce (mai sole diretto perchè è esposta a nord), purtroppo è il posto meno luminoso, ma anche quello che da meno nell'occhio e quindi posso lasciare le persiane aperte.
Se riesco, domani vi posto una foto.
Grazie del consiglio a questa principiante !!! :embarrass
Mio marito mi ha regalato una phalaenopsis bianca un paio di giorni fa
dato che me ne avevavo regalata una per il matrimonio ma è morta quasi subito , ora mi sto impegnando con tutta me stessa.
Ho letto che andrebbe bagnara per immersione quando le radici (ho il vaso trasparente) sono argentee.
Stamattina l'ho fatto ma ho bisogno di capire se era corretto.
Ho messo acqua decantata da 24 ore in un contenitore poco più grande del vaso e poi ci ho appoggiato la pianta dentro.
L'acqua arrivava circa fino a metà del vaso. Mio marito (criticone) mi ha chiesto se l'acqua non avrebbe dovuto sommergere completamente il vaso in modo da bagnare anche le radici esterne che sono quelle più asciutte. Ha ragione lui?
L'ho lasciata circa 5 minuti e poi l'ho appoggiata a scolare.
Poi rimessa nel coprivaso vicino alla porta finestra.
Quando dovò concimarla, metto il concime specifico in quest'acqua?
Spero che questa volta la mia phalaenopsis sopravviva un po' di più! Non chiudo la persiana in modo che abbia sempre luce (mai sole diretto perchè è esposta a nord), purtroppo è il posto meno luminoso, ma anche quello che da meno nell'occhio e quindi posso lasciare le persiane aperte.
Se riesco, domani vi posto una foto.
Grazie del consiglio a questa principiante !!! :embarrass