• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagnare per immersione?

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mio marito mi ha regalato una phalaenopsis bianca un paio di giorni fa :love:
dato che me ne avevavo regalata una per il matrimonio ma è morta quasi subito :cry: , ora mi sto impegnando con tutta me stessa.
Ho letto che andrebbe bagnara per immersione quando le radici (ho il vaso trasparente) sono argentee.
Stamattina l'ho fatto ma ho bisogno di capire se era corretto.
Ho messo acqua decantata da 24 ore in un contenitore poco più grande del vaso e poi ci ho appoggiato la pianta dentro.
L'acqua arrivava circa fino a metà del vaso. Mio marito (criticone) mi ha chiesto se l'acqua non avrebbe dovuto sommergere completamente il vaso in modo da bagnare anche le radici esterne che sono quelle più asciutte. Ha ragione lui? :mazza:
L'ho lasciata circa 5 minuti e poi l'ho appoggiata a scolare.
Poi rimessa nel coprivaso vicino alla porta finestra.
Quando dovò concimarla, metto il concime specifico in quest'acqua?
Spero che questa volta la mia phalaenopsis sopravviva un po' di più! Non chiudo la persiana in modo che abbia sempre luce (mai sole diretto perchè è esposta a nord), purtroppo è il posto meno luminoso, ma anche quello che da meno nell'occhio e quindi posso lasciare le persiane aperte.
Se riesco, domani vi posto una foto.
Grazie del consiglio a questa principiante !!! :embarrass

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..mi spiace dirlo essendo donna...ma tuo marito ha ragione:D
..l'acqua deve bagnare tutto il bark...se riesci ad immergere le radici aeree bene altrimenti non importa(a volte non ci si riesce)...le puoi vaporizzare..
..attenzione però sia per immersione,che con le vaporizzazioni,l'acqua non deve entrare nel colletto(da dove partono le foglie) e se succede asciugala,così eviti rischio di marciumi..
..va bene dare acqua quando le raddici sono argentee,puoi anche aspettare ancora un giorno,così sei sicura:eek:k07:
..il concime lo aggiungi ogni due annaffiature...in dose dimezzata rispetto a quella descritta..
..per l'acqua si consiglia quella demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella degli acquari) perchè non contiene ne sali ne calcio,che a lungo andare di depositano sulle radici asfissiandole..
..se la tua acqua potabile è povera di calcio non ci sono problemi..
..una cosa se non ti scoccia,togli il coprivaso,almeno che non sia bello largo in modo da far circolare l'aria...lo so è brutto da vedè...però...vedi tu...
..per la posizione bhè credo che vorrebbe più luce ,ma se non puoi fare altro...si accontenterà...se hai altri dubbi siamo qui...ciao!!!

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Graaaaaaaaaaaaaaaazie!!!
Bhe a volte capita anche ai migliori (scherzo dai, mio marito ha ragione molto più spesso di quanto vorrei!)!
Farò come dici per il coprivaso, avevo già immaginato! Metterò un bel piattino sotto, per non appoggiarla direttamente sul tavolo.
Ok anche per l'acqua, ma posso farla bollire (è sufficiente) o devo comprarla?
Grazie dei consigli e... prometto una foto al più presto!
Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Se posso darti un consiglio, visto che le phalaenopsis appena acquistate dai fiorai hanno in genere o il substrato vecchio e/o pieno di materiale torboso, ti consiglierei di non bagnare per immersione, almeno nei mesi invernali, pena l'infradiciamento del substrato e l'instaurarsi di possibili marciumi radicali.
Se il substrato è realmente vecchio, a primavera potrai rinvasare, altrimenti lasci quello che c'è e in estate potrai bagnare come meglio ritieni opportuno.
Nelle stagioni fredde è sempre meglio non inzuppare troppo il substrato.

Ciao

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
versa l'acqua dall'alto come una normale pianta, non preoccuparti se l'acqua va via rapidamente, vedrai che sarà più che sufficiente.
Le nebulizzazioni ora sono sconsigliate, come ti diceva simona non deve mai andare acqua nelle ascelle delle foglie, sono molto sensibili ai ristagni idrici.

Ciao

simuoh

Maestro Giardinauta
..Mare giuro che non stavo facendo propaganda allo spruzzino:lol:
..anzi..però in effetti se si stà attenti chi vuole lo può usare..
..giusto il discorso fatto per le orchi appena comperate...a mè non sarebbe venuto in mente come consiglio..visto che le rinvaso subito:eek:k07:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..Mare giuro che non stavo facendo propaganda allo spruzzino:lol.:

Si certo che può essere usato :D, ma visto che è una delle prime piante che cura, meglio sottolineare a cosa può andare incontro :D
Non vorrei che tra poco tempo ci mostrasse le fotografie di una phalaenopsis che somiglia più ad una polipo che ad una pianta (come tante foto che abbiamo visto) :lol::lol:

Alto