• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bachicoltura

emmerre86

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e nn sono un esperto di giardinaggio, ma avrei bisogno del vostro aiuto per recuperare un'antica tradizione di famiglia. Qualcuno può darmi un pò di informazioni in merito alla bachicoltura? Che tipo di strutture e attrezzi servono per allevare i bachi? Che tipo di gelsi bisogna piantare? Dove si comprano i bachi?...grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Tutto quello che posso dirti è che è un'attività che richiede molte ore di manodopera e che il gelso utilizzato ai tempi dalle nostre parti era il cosidetto Mur ovvero sia il cultivar detto Morettiano, varietà precoce e che quindi consente di iniziare l'allevamento dei bachi abbastanza presto. Qualche occasionale vecchissima pianta la si vede ancora in giro.

Per quanto riguarda i bachi... so che alcuni li usano come alimento per i rettili in terrario (quindi penso si trovino nei ngozi specializzati in animali esotici) ma dubito siano le varietà più pregiate utilizzate per fare la seta.

Alto