• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacelli in cerca di adozione.

saxcbr

Giardinauta
Armata delle migliori intenzioni tempo fa ho impollinato 2 phal, ma ora non ho più nè tempo, nè onestamente voglia di mettermi a fare esperimenti di semina visto che ho 2 ometti da allevare :love:

I 2 bacelli sono frutto 1 di autoimpollinazione di phal bianca e l'altro di mix tra una bianca e una fucsia.
A dire il vero me li sono pure scordati per mesi e solo poco tempo fa li ho staccati e non sono maturi... di più!! Quello della phal bianca (autoimpollinazione) ha pure cominciato ad aprirsi.

Se c'è qualcuno che ha seriamente voglia di provare glieli spedisco, se poi nasce qualcosa mi mandate un paio di piccolini da tirare su :love:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
ciao ci sono io. puoi inviarmeli? fammi sapere tue notizie in privato. grazie x la generosità. smack
 

saxcbr

Giardinauta
Tengo a precisare solo un paio di cose:
1) dall'autoimpollinazione non è detto che nascano semi fertili
2) i bacelli aperti necessitano (per quanto ne so) di trattamenti in più

Le istruzioni per la semina sono qui:
http://forum.giardinaggio.it/orchid...3-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html

RETTIFICA:
Il bacello aperto NON è quello autoimpollinato!
Il bacello aperto è quello fucsia/bianco!

Seminare le orchidee non è come seminare un tagete (con tutto il rispetto per i tagete ovviamente :lol:) e dato che ci tengo veramente a che ne venga fuori qualcosa, prima leggetevi le istruzioni e poi, se siete disposti a spendere tempo e pazienza dite quale bacello volete e spedisco.

Pensavo di spedire a 2 persone diverse, così da accontentare un po' tutti ..... o magari il bacello aperto lo posso dividere in bustine (i semi sono veramente tantissimi) ... aperto per aperto ... :confuso:

Vorrei sentire gli esperti di semina che cosa suggeriscono sui bacelli aperti. :)
Per le prenotazioni scrivete qui così è più semplice per tutti :eek:k07:

La prima foto è il bacello della phal bianca autoimpollinato, mentre le altre 2 sono della phal fucsia impollinata da quella bianca e aperto.
 

Allegati

  • 050620101764..jpg
    050620101764..jpg
    99 KB · Visite: 51
  • 050620101763..jpg
    050620101763..jpg
    98,4 KB · Visite: 58
  • 050620101762..jpg
    050620101762..jpg
    100,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Sisi tutto ok sono già informata! E' una faticaccia ma ci voglio provare da tempo! La mia Phal sta facendo uno stelo ma per i fiori bisogna aspettare ancora un po'...

Aprendo il bacello non farai che ridurre la percentuale di successi perchè rischi di contaminarli! Se posso prenoto la capsula della Phal fucsia+bianca :hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

Per quella integra se è veramente ancora integra (quando sono secche potrebbero esserci comunque delle fessurazioni non visibili ad occhio nudo)
puoi inviarla ad uno solo, mentre quella già aperta potresti dividerla in più parti e accontentare tutti, inoltre avresti più possibilità di riuscita, dove non riuscirà l'uno potrebbe riuscire l'altro.

:D

Ciao
 

saxcbr

Giardinauta
Dopo controllo con tanto di lente quella che dovrebbe essere integra che per il momento resta a disposizione intera ed accogliendo il suggerimento di Marealto direi di suddividere in 5 quello aperto perchè come dice lui dovrebbero esserci più possibilità di riuscita anche perchè è davvero tanto aperto: sono 3 fessure sulla lunghezza, lunghe quasi come il bacello (e infatti sto perdendo molti semi in giro nella bustina!)
In ordine di arrivo quindi:
- Lina79: aspetto di sapere cosa vuoi
- MissBamby: 1° di 1/5 fucsia/bianco
- Gorla: ??
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io se posso vorrei entrambi i semi dei due diversi colori. grazie mille. il mio indirizzo te l'ho già scritto in privato.
 

saxcbr

Giardinauta
Perchè 1/5? Quella fucsia non era intera? :confuso::)
No, ho come ho scritto sopra il bacello aperto è quello fucsia/bianco NON autoimpollinato
Quello chiuso (ma lo controllo meglio + tardi) è quello tutto bianco autoimpollinato
Cmq. li vedi anche nelle foto: le ultime due sono sfumate fucsia che è il colore che ha preso il fiore una volta seccato e si vedono chiaramente 2 delle 3 aperture del bacello.


PS: Ho specificato meglio nel messaggio di correzione quale bacello è aperto e quale no.
 
Ultima modifica:

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ah allora se posso preferisco l'altro così una volta che mi metto faccio una quantità industriale di vasetti :baffi:
 

saxcbr

Giardinauta
ok, per me non c'è problema se anche a Lina va bene dato che aveva scritto prima di te...
L'ho controllato e sembra chiuso :eek:k07:

Aspetto qualche giorno poi se nessuno si fa avanti vi divido per benino i semi del bacello aperto :eek:k07:
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ok a me va bene anche solo quello intero, quello da dividere lo lascio ad altri così accontenti più persone :)
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Io ho già preparato i barattoli con dentro la poltiglia così vedo se si creano muffe o meno... aspetto con ansia la capsula :)
 

saxcbr

Giardinauta
Se riesco spedisco domani o cmq. preparo il tutto e max lunedì spedisco :eek:k07:
Mi manca 1 indirizzo, così faccio 1 giro solo in posta :)
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara mi è arrivato un tuo mp ma non riesco a risponderti perchè hai la casella piena! Volevo dirti che la bacca mi è arrivata e che ho già effettuato la semina. Se tutto è andato come previsto tra circa 30 giorni i semi dovrebbero diventare verdi... ti tengo informata!
Ciao e grazie ancora :)
 
Alto