• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche di sambuco

kiaraluna

Aspirante Giardinauta
con le bacche si può fare lo sciroppo e penso anche la marmellata....guardo nelle ricette e poi ti faccio sapere! con i fiori faccio lo sciroppo da diluire con l'acqua che ha un gusto molto delicato! ciao!!!:Saluto:
 

kiaraluna

Aspirante Giardinauta
ho appena guardato le bacche qui da me sono ancora verdi ma abito a 500 mt. per essere mature devono essere molto scure! ti passo la ricetta della marmellata...

Si raccolgono le bacche a fine estate quando sono molto mature e nere, si puliscono, si lavano e si mettono a cuocere con lo zucchero (800g di zucchero per ogni kg di frutti) sempre mescolando per circa un’ora.
La marmellata è pronta quando inizia ad addensare, ma non deve caramellare. Si mette nei vasi che devono essere chiusi quando è ancora bollente e si capovolgono per un quarto d’ora circa.
 

kkroz

Giardinauta
ma qua io stamattina ne ho viste di scure parevano mature
ora vado a fare un giro e vedo che c è da raccoglier anke a me sembra un po presto
 

ginomurano

Giardinauta
Da noi si usano i fiori, che raccogliamo verso fine Aprile inizio Maggio, non ho mai sentito che si usano le bacche.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la marmellata di sambuco è una autentica delizia!!!! io la faccio ogni estate!!!!
 

kkroz

Giardinauta
peppone e quanod raccolgi le bacche ?
io son andato ieri ma solo quelle in alto erano scure almeno sembravano guardando dal basso
ad altezza uomo poche mature
ke dici?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io le raccolgo generalmente fra la fine di luglio e i primi di agosto.
alcune le uso per farci la marmellata.
altre (di sambuchi ne avrò una trentina) le vendo alle pasticcerie e gelaterie della zona.
anche quello è un piccolo business...
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
peppone tieni i sambuchi apposta? cioè li coltivi? li hai piantati apposta?
ma quando le bacche sono mature non diventano più morbide?
 

kkroz

Giardinauta
certo ke interessa
io so facendo marmellata

150 g di bacche sambuco
500 di prugne rosse selvatiche 300 di zucchero
1 limone
2 fichi
e un giro o du edi sciroppo di fiori di sambuco

speriamo bene
 
Alto