• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche di alloro - raccolta

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao gang :tupitupi:
quest’anno nel quale crescono le foglie anche al manico della scopa, mi si é riempito di bacche l’alloro. Ma tipo tante.
Diciamo che un 15% sono già nere ed il resto tra il verde ed il nero. Escluderei il meteo eccezionale… l’anno scorso con le poche che c’erano la situazione era comunque simile.

Se googolo trovo le stesse info copia&incolla tra una risorsa e l’altra che parlano di ottobre o novembre.
Qualcuno ha esperienza diretta? Tiro giù le nere intanto? Quando si raccolgono…. E per provare a fare un liquore servirà essiccarle?

Ciao :laugh:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mail lauroceraso é tossico!
I semi, così come le foglie, sono velenosi per l'uomo per la presenza di acido cianidrico, ottenuto per saponificazione, in una dose di 50:80 (dove 50 è la mole delle drupe e 80 il peso in kg di un individuo)e non devono essere consumati.
Io sono certo di avere dell’alloro ma ora che ho visto anche prezzi vendono le bacche o l’estratto fancuculo al liquore, provo a piazzarle a qualche erboristeria :laugh:
 

danielep

Florello Senior
Non me ne intendo e nemmeno mi piace l'aroma della foglia d'alloro, ma leggo che il "laurino" si fa con semi e foglie di alloro e che il lauroceraso è tossico; al massimo si usa per un distillato per la tosse, da usare un piccole dosi in quanto la pianta contiene acido cianidrico, appunto. Riporto quanto letto. Bentornato, Ivan:)
 
Alto