• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche di Epifillo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,

allego foto fatte oggi addì 16 settembre 2017 alle mie due piante di epifillo: quella cascante è rosa, l'altra è a fiori rossi. Hanno le bacche mature: c'è qualcuno che sa quando posso raccoglierle e seminarle e qual è la corretta procedura per far germinare al meglio i semi?
Posso lasciarle in pianta per tutto l'inverno e seminare in primavera?
Stefano
DSCN3770 - Copia.JPG DSCN3771 - Copia.JPG DSCN3773 - Copia.JPG

reginaldo

Florello Senior
Seminare ora al Nord non eè certo consigliato se non hai seminiera semiriscaldata (per seminare occorre spesso una temperatura costante superiore ai 20°

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se metto la seminiera sopra la credenza della mia cucina che è con molta luce indiretta e con una T° non inferiore ai 20 °C?
Tu, Reginaldo, non hai mai seminato epifilli giusto?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I semi li puoi raccogliere quando la capsula è matura (si secca e si stacca da sola), poi li conservi in una bustina di carta per tutto l'inverno e li semini in primavera (aprile circa).

Alto