• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche di semi: passiflora cerulea

mike86

Aspirante Giardinauta
Prima ero sicuro di aver precisato bene il passaggio della terra. Poi ho riletto il tutto e mi sono accorto di aver mancato qualcosina.
Coprire il pane delle radici, in alternatica il vaso, con uno strato di carta assorbente, uno strato di carta di giornale e l'ultimo con un pezzetto di cellophane fissato con elastico. Siccome sono prolisso e rileggo poche volte ho dimenticato di precisare, tra una frase e l'altra, che la prima parte riguardava le radici con la terra.
 

Madre Natura

Giardinauta
seminerò a metà come mi hai suggerito, un po anche perchè sono curiosa di vedere se ci sono differenze nella germinazione. dunque ora laverò una parte di semi, l'altra invece mi limiterò ad estrarli dalla bacca e basta. sono indecisa se seminarli adesso o aspettare dopo l'inverno...secondo voi?
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
adesso, se vuoi avere prima le piantine, le temperature sono ancora buone. Al limite conserva alcuni semini lavati, l'ho fatto anch'io nell'incertezza, ma sono germinati quasi tutti. Ricorda di metterli in acqua x 24 h. Io alcuni non ce li ho messi e ne è spuntato uno solo su 12, gli altri praticamente un 90%.
 

Citrodora

Apprendista Florello
si mettili in acqua (ovviamente fredda) per un 24 ore!!
Comunque, Mike, ti ho spedito le piantine venerdì, mi fai sapere qualcosa?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Perfetto, a Mike sono arrivate le piante, e pare che siano pure in salute benchè un po' pallidine.. XD

Nel caso dovesse servirvi per il futuro, vi dico come ho spedito i germogli: un metodo secondo me molto comodo e di sicuro successo!!!!

- prendere una scatola da scarpe
- appoggiarla in modo da avere la faccia più larga rivolta verso di noi, e la faccia più lunga e stretta rivolta verso l'alto.
- scocciare tutta la scatola con il coperchio, tranne la faccia lunga rivolta verso l'alto.
- aprire la scatola lungo la faccia rimasta libera dallo scotch
- forellare la scatola a 5 cm circa dal piano, lungo tutta la base, su entrambe le basi

Poi:
- prendere i gruppi di piantine con il relativo pane di terra (erano circa 5 cm di terra...)
- coprire il pane di terra con un fagottino di scottex
- coprire quanto già impacchettato con un altro scottex e poi, con un quadrato di carta di giornale, anche se viene un po' grosso...
- coprire ancora con uno strato di plastica dei sacchetti.
- legare alla base delle piantine, non stretto ma in modo che non scappi, con il filo di ferro.

Poi:
- prendere le piantine e appoggiarle sul fondo della scatola, e metterle il più vicino possibile le une alle altre così si tengono ferme a vicenda..
- con un ago da lana e un filo di lana o uno spago, passare da un forellino all'altro in tutte le direzioni possibili, sempre in modo da non danneggiare le piantine.
- dopo tanti tanti fili, legare il filo, e controllare, capovolgendo la scatola aperta e scuotendola, che le piantine non si mollino da dove le avete messe.
- chiudete l'apertura della scatola con lo scotch, impacchettate, scrivete l'indirizzo e spedite =)

Immagine.jpg

così:
la terra non si disperde
le piantine non si danneggiano e non marciscono
i pani di terra non sbatacchiano!

Mike86 può confermare se ha funzionato o no, e come =)
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Il metodo ha funzionato, le piante sembravano appena prelevate.
Guardate qui:
http://forum.giardinaggio.it/presentazioni-auguri-ringraziamenti/139812-grazie-citrodora.html
Ho messo il link all'altra discussione e non alla foto perché photobucket dà problemi di connessione stasera.
Ho avuto delle difficoltà nel toglierle dalla scatola, erano troppo ben fissate. Il filo pareva proprio quello di Arianna che aveva scambiato una scatola per la scarpa :lol::lol::lol:
Tutto sommato è un ottimo metodo, utilissimo se le piante da spedire sono molto piccole ed altrettanto fragili.
Le piante erano clorotiche, specie quelle di minori dimensioni ma questo è dovuto al terreno. Le ho subito spruzzate con acqua e chelati. Stanno già meglio ed hanno rivolto la testolina verso la luce, segno che sono vive.
 

Citrodora

Apprendista Florello
quando ho un pomeriggio libero preparo la nuova spedizione, ma preferirei che fosse lunedì o martedì... purtroppo il weekend rallenta tutto, e c'è il rischio che non arrivino in tempo! Se avessi spedito di Lunedì sarebbero arrivate in soli tre giorni!
 
Alto