• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche alloro

cinzia fiore

Giardinauta
Mi hanno detto che con le bacche di alloro escono le piante (io da "ignorante in materia" non lo sapevo). Ma devo metter la bacca per intero sotto terra o aprirla e prender il seme? E posso seminarla anche ora? Aspetto ansiosa risposte. Grazie
 
S

scardan123

Guest
Non so aiutarti, ma ti confermo che spuntano, eccome se spuntano! Da me è un bel problema: gli uccelli mangiano e buttano in giro tante di quelle bacche che mi sputano dappertutto piccoli allori, devo perennemente estirparli o mi troverei il bosco!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sulle bacche di alloro so dirti solo questo. Quando sono mature servono a fare l'olio di lauro molto profumato che un tempo si usava anche per fare i saponi. Poi, lo hanno vietato (avendo una bassa tossicità) ed è stato usato solo per uso veterinario.
....
scusa so che tutto questo non è attinente alla tua domanda
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo quanto dice Scardan, i semi (dopo tolta la "bacca") germinano con estrema facilità ed è vero, piantine spontanee dappertutto.....
 

Anitka

Apprendista Florello
Il mio ex era vivaista, specializzato in alloro (e palme)

Le bacche dell'alloro sono prodotte solo d apiante non giovanissime.
Vanno raccolte, messe in un sacco di yuta e seppellite per qualche mese: l'umidità della terra fa marcire l'involucro.
Fine inverno recuperi il sacco, dai una sommaria lavata alle bacche in modo da togliere la parte del frutto (ricordo che in qst fase il mio ex sprigionava dal corpo e dai vestiti odore di olio d'alloro!) e poi procedi con la semine - germinabilità altissima.
Ricorda - per il cespuglietto metti in un vasetto 3-4 semi, per l'alberello ne basta 1.

In alternativa preleva uno dei numerosissimi polloni che la pianta caccia in continuazione, così risparmi tempo ;)

Ciao
Anitka
 
Alto