• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro adatto per produrre amaro dalle bacche?

cesar8

Aspirante Giardinauta
...ho letto da qualche parte che con le bacche di Alloro raccolte verso settembre si può provare a fare un buon amaro....ora io in giardino ho un grosso "albero" di alloro...ho anche letto che però ci sono allori "buoni" che si possono usare in cucina e allori "matti" che nn si possono usare...ora, in base alla foto che allego secondo voi il mio di che tipo è? Mi posso fidare ad usarne le bacche?
Grazie in anticipo a quanti mi daranno retta...un saluto a tutti,

Alloro.jpg

Marco
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marco non so chi mette in giro queste voci inesistenti perchè di alloro ci sono semplicemente due specie ed entrabi le foglie sono usati per aromatizare la carne ,il pesce e altre vivande ,riguardo il tuo alloro è una pianta femminile ,quindi preparati per fare del buon liquore dimenticavo di dirti che le bacche devono arrivare a maturazione e vanno utilizate quando il suo colore diventa nero ,buona produzione
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse per "alloro matto" intendeva il Lauroceraso, perchè entrambi vengono chiamati "Lauro"....
Comunque, quello della foto è alloro, ci puoi fare gli arrosti e anche l'amaro (che non ho mai provato tra l'altro... perciò fammi sapere perchè anch'io ho un albero di alloro in giardino.....).
 

cesar8

Aspirante Giardinauta
Forse per "alloro matto" intendeva il Lauroceraso, perchè entrambi vengono chiamati "Lauro"....
Comunque, quello della foto è alloro, ci puoi fare gli arrosti e anche l'amaro (che non ho mai provato tra l'altro... perciò fammi sapere perchè anch'io ho un albero di alloro in giardino.....).

....se l'esperimento riesce ti farò sapere e ti dirò cosa ho fatto...grazie e speriamo bene!
 
Alto