• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baccello pronto per la semina?

azzurrite18

Giardinauta Senior
l'impollinazione è avvenuta agli inizi di giugno.quando posso considerare il baccello maturo ,e quindi avventurarmi nella semina?grazie per le risp
p.s.logicamente è un phal
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dagli inizio di ottobre puoi considerarlo maturo, però puoi sempre lasciarlo attaccato ancora per un paio di settimane.
Ma appena noti cambiamenti nel colore o nel turgore procedi alla semina prima che si apra e disperda i semi.

Ciao e in bocca al lupo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Marealto ma allora mi diresti se anche i miei sono maturi?Sono di bletilla striata ed è fiorita a marzo scusate se posto qui Grazie e ciao ciao
bacellobletilla.jpg
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ma ricordo male oppure il baccello andava aperto solo poco prima della semina per preservarne la sterilità ??? :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dici del mio l'ho aperto x fare vedere il contenuto,quello è già volato in pattumiera tanto ne ho a volontà!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao loredana dal colore del baccello direi proprio di si, quindi sei tu loredana di orchidando :D io li sono roby :D

X stefo credo che loredana abbia aperto il baccelo per mostrarcelo, se non sbaglio ne ha molti, in ogni caso se semini con una spruzzatina di varechina allo 0,5% la sterilità è comunque garantita.
Se dai uno sguardo al mio post sulla semina trovi qualche indicazione.
poi la beltilla non è molto esigente e germina anche con dosi maggiori di varechina. :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Roby così ti conosco!Si hai ragione ne ho tanti e la semina non m'interessa faccio prima con la miriade di bulbi che fà!ciao ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
accidenti ragazzi.,... i baccelli che ho aperto io per seminare dopo quattro mesi che erano attaccati alla pianta non erano così gialli..anzi..erano ancora verdini!
ma non maturavano più da un mese e io ho pensato che fossero già pronti!

mi sta venendo il dubbio di aver fatto tutto troppo presto.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
accidenti ragazzi.,... i baccelli che ho aperto io per seminare dopo quattro mesi che erano attaccati alla pianta non erano così gialli..anzi..erano ancora verdini!
ma non maturavano più da un mese e io ho pensato che fossero già pronti!

mi sta venendo il dubbio di aver fatto tutto troppo presto.....

Ciao sab esistono due modi per seminare, a baccello verde e a baccello secco.
Seminando a baccello verde, sei certa dell'integrità della capsula, per cui puoi non disinfettare i semi.
Se invece fai seccare il baccello, rischi che si fessuri e a quel punto è necessario sterilizzare i semi prima della semina.
Esiste una regola per la semina a baccello verde, ovvero quando trascorrono i 2/3 del tempo necessario alla maturazione del baccello, puoi staccare il baccello verde e seminare.
il tempo per una phal è di circa 6 mesi quindi i tuoi 4 mesi sono più che ottimi.
Pensa che il baccello che ho appena seminato di Mini Phal ibrido X equestris si è fessurato in 3 mesi e mezzo.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nel negozio cinese dove lo compro io 42 grammi costa 2 euro

In un litro bastano 7 grammi di agar, molti arrivano fino a 10 ma sinceramente secondo me 10 grammi sono veramente troppi.
 
Alto