• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baccelli....

alexia62

Giardinauta
Giorni fa mi è capitato di vedere un baccello in una pianta di bignonia e anche di un glicine, non sapevo nemmeno che queste piante facessero baccelli..... e quindi vi chiedo come devo comportarmi:boh:.....sono da piantare adesso o aspetto la primavera?...:fischio:immagino che li debba aprire o no?....grazie a tutti per le risposte.....:lingua:

marcy79

Bannato
ciao prendi i semi di tutte e due le piante,un paio di semi li sotterri, e altri li pianti in primavera.cosi hai due possibilità di riuscita.:eek:k07:

kebby

Guru Giardinauta
Ricordati però che il glicine nato da seme impiega moltissimo tempo prima di fiorire, minimo una decina d'anni...

miciajulie

Fiorin Florello
certo, il baccello lo devi aprire. e da esso devi estrarre i semi. i semi sono pronti solo a baccello maturo, che di solito quando è ok si secca, a volte si apre. se prendi i semi dai baccelli acerbi-verdi difficilmente germineranno.

paolaas

Guru Giardinauta
Normalmente quando i semi sono pronti i baccelli si aprono e li "sparano" fuori. Aspetta quel momento e a quel punto puoi interrarli subito.

kebby

Guru Giardinauta
Che poi, qualcuno mi spiega perché in natura la pianta si autosemina in questo periodo, ma se io raccolgo i semi devo aspettare la primavera? :confuso:
Cioè, è solo per una maggior possibilità di attecchimento o che? Scusate per l'OT ma continuo a chiedermelo..

Alto