• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bébé riccio

Allopacs

Master Florello
Ieri sera dopo aver dato a mangiare ai miei gatti ritorno sulla terrazza e noto una specie di palla sotto la tavola...:confuso: Guardo meglio e scopro un riccio piccolo, grosso come la mia mano.E rimasto un po' immobile poi ha incominciato a dirigersi verso il bordo delle terrazza...Volevo andare a cercare il mio cellulare per immortalarlo ma come non ho il flash ho abbandonato l'idea...E vedendo che non poteva uscire dalla terrazza (griglia)ho preso uno straccio per non pungermi e un sottovaso.L'ho messo nel sottovaso e poi hop..per terra perché potesse infine raggiungere la sua famiglia:love:Si era sperduto avventurandosi sulla terrazza. Sovente nei piatti per i miei gatti ci sono dei ricci che cercano a mangiare:D

Starla

Giardinauta Senior
Leggete questa...
Ninapallalow--426x336.jpg

La storia di una piccola esemplare di riccio
trovata morente in un bosco di montagna
da una coppia di milanesi. Che l'ha adottata..

Allopacs

Master Florello
Bella storia,stupenda questa riccia....:lol: I ricci che ci sono sul mio terreno per il momento non sono ancora ibernati:confuso: Vero che per il momento non fà ancora freddo....Ieri seri ce n'erano due nei piatti dei miei gatti stavano ..:food:

P

Piera1

Guest
Vero Allopac, qui da noi se ne vedono tanti morti anche in autostrada. Alcuni anni fa mio figlio riusci a frenare in tempo e a non investire il riccio che stava attraversando la strada, lo raccolse e lo portò in campagna da noi, si dice che i ricci portano fortuna.

Allopacs

Master Florello
Ignoravo Piera che i ricci portano fortuna!Certo Fiorella che i gatti non hanno niente da dire..:lol: non temono sicuramente i gatti ne i cani...:D sono cosi' ben protetti :lol: Una volta anni fà avevo un cane che ha voluto far sloggiare un riccio dal suo piatto..ebbene l'ho sentito lamentarsi perché si era punto con gli aculei!:lingua:

aseret

Florello Senior
Lo sapete che sono golosi di latte? un giorna i miei figli me ne hanno portato uno piccolo piccolo...si è bevuto una tazzina di latte.
Bellissime le foto che avete postato!

kiwoncello

Master Florello
Latte sì, ma se in eccesso può provocare diarrea. In ordine decrescente di preferenza ecco i cibi per ricci: mangime per gatti ad alta qualitò, pollo, carne bovina, uova bollite, patate e carote cotte, frutta e succhi di frutta (arance, fragole, pere, uva ecc.), banane mature. Il cibo va servito ai ricci in ciotole dal bordo di circa 1.5 cm e non troppo grandi soltanto ad ore fisse di sera.
4 "piatti":
1. Carne, formaggio magro, pesce, riso bollito, purea, uovo
2. Biscotto inzuppato in poco latte
3. Larve del miele o della farina
4. Acqua.
Attenzione alle esche ratticide a base di anticoagulanti!!!!!!!!

P

Piera1

Guest
Grazie Kiwo per i consigli. L'anno scorso sul quotidiano della mia città uscì un articolo dove s'invitava la gente a prendersi cura dei ricci perchè il freddo li stava decimando.

kiwoncello

Master Florello
Piera, i ricci che io amo in realtà a parte le auto che per loro sono micidiali soffrono molto varie virosi ed infestazioni parassitarie. Il freddo in realtà non è un problema in quanto si rintanano appena il clima non è più favorevole. In campagna ne muoiono molti purtroppo anche a causa delle esche ratticide (quelle nei pacchetti) lasciate incautamente in giro presso muri o nei campi, esche che loro mangiano golosamente; infine hanno vita breve come ratti e topi (due anni al massimo) e spesso la loro morte è fatto naturale.....

annamanni

Giardinauta Senior
I ricci sono di una dolcezza infinita: ricordo che 2 anni fa per poco non ne investivamo uno con l'auto. Il mio ragazzo si è fermato e con l'aiuto di un cartone che avevamo in macchina lo abbiamo preso e gli abbiamo trovato un posticino da cui si sarebbe potuto allontanare tranquillamente, senza il pericolo di raggiungere di nuovo la strada ed essere investito dalle auto. Per quel quarto d'ora che l'ho tenuto sulle ginocchia è rimasto appallottolato ed immobile: se voleva poteva aggredirmi ed invece è rimasto tranquillo. Appena lo abbiamo rilasciato si è allontanato contento.
Che tenerezza che ci ha fatto :love: !
Ciao :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Latte sì, ma se in eccesso può provocare diarrea. In ordine decrescente di preferenza ecco i cibi per ricci: mangime per gatti ad alta qualitò, pollo, carne bovina, uova bollite, patate e carote cotte, frutta e succhi di frutta (arance, fragole, pere, uva ecc.), banane mature. Il cibo va servito ai ricci in ciotole dal bordo di circa 1.5 cm e non troppo grandi soltanto ad ore fisse di sera.
4 "piatti":
1. Carne, formaggio magro, pesce, riso bollito, purea, uovo
2. Biscotto inzuppato in poco latte
3. Larve del miele o della farina
4. Acqua.
Attenzione alle esche ratticide a base di anticoagulanti!!!!!!!!
:eek: Ma che fai kiwoncello l'allevamento?Sapevo per il latte perché una volta uno é venuto a bere nella scodella del mio cane....:lol:

Allopacs

Master Florello
Piera, i ricci che io amo in realtà a parte le auto che per loro sono micidiali soffrono molto varie virosi ed infestazioni parassitarie. Il freddo in realtà non è un problema in quanto si rintanano appena il clima non è più favorevole. In campagna ne muoiono molti purtroppo anche a causa delle esche ratticide (quelle nei pacchetti) lasciate incautamente in giro presso muri o nei campi, esche che loro mangiano golosamente; infine hanno vita breve come ratti e topi (due anni al massimo) e spesso la loro morte è fatto naturale.....
Si purtroppo se ne vedono ai bordi delle strade schiacciati.Un riccio sul mio terreno anni fà era riempito di zecche,andava lentamente si fermava sovente credo che sia morto poi:confuso:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Allo, ricci a parte in questo momento nel mio "regno" bazzica anche un tasso che deve avere la tana in basso (due grossi buchi comunicanti) e che lascia in giro tipici scavetti conici nel terreno (fatti col muso). Siamo arrivati, io e mia moglie, a dar da mangiare anche alla volpe con due volpacchiotti (probabilmente ormai tutti sparati dagli assassini autorizzati). Nutriamo costantemente uccellini vari (per loro siamo un B&B raccomandabile), abbiamo (e qui ci siamo un pò alterati) nutrito un airone cinerino di passaggio che si è pappate tutte le carpe giapponesi nel minilaghetto. Venghino venghino signori, ce n'è per tutti!!!!

Allopacs

Master Florello
Bello anche il tuo riccio Nicola:love: Sono molto utili i ricci.Un tasso Kiwoncello?:confuso: Ma abiti in un bosco?:cool2: La volpe e i piccoli pensi che siano stati ammazzati dai cacciatori?:martello2 .E l'airone si é pappato tutte le köi?:food: Certo che aveva trovato un posto accogliente e piacevole..:lol: Dov'é finito adesso?:Saluto: Allo
E lui?

Alto