• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzurrarle...lo stai facendo nel modo sbagliato!

K

Kakugo

Guest
Innanzitutto mi scuso perché la mia scarsa memoria ha clamorosamente sbagliato i dosaggi: non si tratta di 9 e 3 grammi bensì di 90 e 30 grammi rispettivamente. Vedete perché dicono di tenere sempre appunti e note? :ciglione:

Ora le foto:

Ortensia_01_zps42111833.jpg

Ortensia_02_zps93bbfebb.jpg

Questa è la pianta in terra. E' un pò "schiacciata" perché ieri sera c'è stato un bel temporale e ha preso acqua e vento nonostante la copertura arborea.

Ortensia_03_zpsf6dd9b97.jpg

Questa invece è la pianta in vaso, oramai bisognosa di un trapianto in terra. Seguono i dettagli dei suoi due tipi di fiori, con i diversi effetti dell'azzurrante:

Ortensia_04_zps4608608b.jpg

Ortensia_05_zpsfa6259ea.jpg

Unico ingrediente in aggiunta a torba ed azzurrante è compostato a marzo (o a fine febbraio, se la terra non è gelata) e sangue di bue per aiutare lo sviluppo fogliare, una volta al mese durante il ciclo vegetativo. Ho provato ad usare concime granulare per acidofile ma non ho visto alcun risultato che ne giustificasse l'uso.

carne

Florello Senior
Ho provato ad usare concime granulare per acidofile ma non ho visto alcun risultato che ne giustificasse l'uso.
A me è stato detto che il concime x acidofile serve per acidificare anche la terra ma non c'ho mai creduto veramente, credo che adotterò il tuo metodo usando il sangue di bue e l'azzurrante oppure alternarli, concime per acidofile e sangue di bue.
Complimenti kakugo per le tue ortensie, sono bellissime.

Commelina

Master Florello
davvero strepitose!!!! Ugo io sì che sto sbavando davanti alle tue foto..... ho un bel dire che mi piacciono "nature".... le tue sono meravigliose!!!!

K

Kakugo

Guest
Un grazie di cuore per i complimenti a tutti e per aver perdonato il mio mostruoso strafalcione.

Ho provato ad usare concime granulare per acidofile ma non ho visto alcun risultato che ne giustificasse l'uso.
A me è stato detto che il concime x acidofile serve per acidificare anche la terra ma non c'ho mai creduto veramente, credo che adotterò il tuo metodo usando il sangue di bue e l'azzurrante oppure alternarli, concime per acidofile e sangue di bue.
Complimenti kakugo per le tue ortensie, sono bellissime.

Io l'unico granulare per acidofile che uso è Compo. Per camelie, rododendri etc funziona splendidamente (tieni conto che io lo uso a metà del dosaggio indicato su suggerimento del vivaista che ha risolto i miei problemi di camelie), mai avuto un problema di clorosi, fioriture tanto abbondanti che devo sostenere i rami etc ma sulle ortensie non sembra avere alcun effetto. La pianta pare apprezzare molto di più i nutrienti organici "grezzi" (quali appunto il compostato maturo)... fiori così grandi li ho da quando ho abbandonato il granulare.

pattivis

Giardinauta Senior
Io l'anno scorzo ho provato una prima volta ed è venuto un bel colore delicato.
Avevo fatto il trattamento a due piante e una mi piaceva anche così,con l'altra invece ho continuato ed è venuto un vioceo carico.
Molto belle entrambe!
Oggi ho cominciato e poi,se va be....le postero'.
auguri! ibisco.jpg

Alex81

Master Florello
permesso accordato! e famme na talea valà :D :D :D

in realtà non sai quanto lei ti possa ringraziare vista la discriminazione all'unica mia bianca in giardino..... così ho l'occasione di farvela vedere che si era offesissima! :martello:

w03psj.jpg

2pquc0h.jpg

è della lidl!

anche a me le rosellina piacciono proprio poco!

Alex81

Master Florello
Innanzitutto mi scuso perché la mia scarsa memoria ha clamorosamente sbagliato i dosaggi: non si tratta di 9 e 3 grammi bensì di 90 e 30 grammi rispettivamente. Vedete perché dicono di tenere sempre appunti e note? :ciglione:

Ora le foto:

Ortensia_01_zps42111833.jpg

Ortensia_02_zps93bbfebb.jpg

Questa è la pianta in terra. E' un pò "schiacciata" perché ieri sera c'è stato un bel temporale e ha preso acqua e vento nonostante la copertura arborea.

Ortensia_03_zpsf6dd9b97.jpg

Questa invece è la pianta in vaso, oramai bisognosa di un trapianto in terra. Seguono i dettagli dei suoi due tipi di fiori, con i diversi effetti dell'azzurrante:

Ortensia_04_zps4608608b.jpg

Ortensia_05_zpsfa6259ea.jpg

Unico ingrediente in aggiunta a torba ed azzurrante è compostato a marzo (o a fine febbraio, se la terra non è gelata) e sangue di bue per aiutare lo sviluppo fogliare, una volta al mese durante il ciclo vegetativo. Ho provato ad usare concime granulare per acidofile ma non ho visto alcun risultato che ne giustificasse l'uso.

provo odio! :hands13::hands13::hands13::hands13:

seguirò alla lettera qualsiasi tua indicazione, lo giuro!

Picantina

Fiorin Florello
Ho visto il post e sono andata a curiosare quelle di mia madre, ne ha una 15ina, sono tutte a terra ed è lo stesso terreno eppure alcune sono rosa/fucsia altre -la maggior parte- sono azzurre nonostante abbiano tutte lo stesso trattamento (a dire il vero sono condominiali e tutte le volte che viene il "giardiniere" mia mamma vede rosso :burningma, le tratta da cani come tutto il resto. Una volta se ne occupava lei, ma gli anni.....).

Quella bianca è stupenda!

Alex81

Master Florello
vorrei porre un quesito....secondo voi pure la paniculata potrebbe azzurrarsi o è una prerogativa delle macrophylla?! giusto per non spendere tempo soldi ed energie per nulla! :D

carne

Florello Senior
A me hanno detto che se l'ortensia è bianca non prende l'azzurro e lo posso dire con sicurezza perchè c'è stato un poeriodo che non lo sapevo e lo davo pure alla bianca (quercifoglia) ma è rimasta sempre candida.

Alex81

Master Florello
ma nessuna ha detto che la mia paniculata è bianca....se stavi rispondendo ammè.....o era per dire va bene su tutte le H. che non siano bianche?! Mi piacerebbe sapere se qualcuno per caso avesse già sperimentato la cosa! ma penso che dovrò improvvisarmi volontario....per l'anno prossimo oramai!

carne

Florello Senior
sì avevo risposto a te e mi riferivo solo alle ortensie colorate. Quelle azzurre prendono il blu se la terra è acida o rosa se lo è meno. Per le altre non te lo so dire forse potrebbe servire per dare un colore più vivo ma non lo posso assicurare.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,le ortensie quali tendono di cambiare colore sono conoscute con questa loro charatteristica ,è sempre meglio "spendere" di qualsiasi risorsa trattasi :lol: ,giocando sul
sicuro.
XComellina - per favote mi faresti una brevissima descrizione del tuo modo di "dividere cespi"
di ortensie :D ,come esattamente procedi ?vengono tirate dalla terra ,tagliate e messe un nuovi terrici o secondo te si puo solamente tirare una parte per spostarla in altro vaso?

marita54

Aspirante Giardinauta
Ciao. a dire il vero a me sembra che hai fatto un'ottimo lavoro con le tue ortensie, nonostante i colori
diversi le trovo splendide. complimenti. io ho piantato delle talee l'autunno scorso e stanno fiorendo di
un rosa pallidino, avrò qualche speranza?:boh:

xadax

Giardinauta Senior
...non posso resistere quando si parla di ortensie:

a me piacciono così, capita però che somministrando ferro per prevenire la clorosi l'anno dopo siano di una tonalità più violacea... quest'anno è successo solo ad una ma è un caso...

Alto