Io le ortensie le ho sempre adorate...è da poco che ho deciso di trasformare il cantiere abbandonato che risiedeva al posto di quel che adesso somiglia ad un giardino, il mio!

e, parlando prettamente di ortensie, non so nemmeno il numero di quante me ne siano morte....piante che da grandi e rigogliose via via si trasformavano in un monchetto secco, talee fatte che non sono durate nemmeno 3 giorni dall'impianto, e molti altri esperimenti fallimentari....se non ricordo male il peggiore è stato con un'ortensia verde, l'ho incendiata :martello: per averla messa in terriccio troppo acido! Ma testardo, da brava capra, ho proseguito....alcune mi son state regalate, altre prese in prestito e mai piu riportate :ciglione: qualcuna comprata e ora ho pure vadi pieni di talee prese....tutta una questione di accorgimenti!
So che, piu che so, mi sono informato e ho capito che le bianche se ne fregano del terriccio, ma voglio comunque far virare i fiori di quella bianca che ho postato, l'altra che ho bianca normale non la curo come le altre! Oltre alle bianche ho letto che certe varietà sono molto piu refrattarie al viraggio di altre, o meglio ci sono specie molto piu predisposte all'azzurro di altre....non ricordo il nome ma se lo ritrovo ve lo scrivo....per la mia tecnica colturale, ringraziando per chi ha apprezzato i miei cespugli, vi dirò, è stato un anno intenso per loro...davvero tante cure forse troppo!
Complici i due mesi di pioggia che me le ha trasformate in mostri e all'azzurrante che non ha assolutamente fatto il suo dovere considerando che da marzo ne davo un cucchiaio abbondante ad ogni pianta (e l'azzurrante costa), il concime per acidofile dato poco in realtà ma nei giusti momenti evidentemente ed ecco i risultati!
Ci sono ortensie messe nell'angolo delle acide sotto al mio abete, altre sotto ad un pino marittimo che sinceramente non so se i suoi aghi possano anch'essi acidificare il terreno, ma intanto son li!
Come vedete sono in vaso perchè sto in terra argillosa, ma la violetta è in piena terra....probabilmente nella buca però se sono stato furbo (non ne sono sicuro

) ho mescolato della terra acida e sparso chiodi di ferro (a tutte) e aghi di pino....non mi viene in mente altro!
Comunque ragazzi è dura! Vorrei le esperienze di qualcuno che ha raggiunto l'obbiettivo prima e più meglio

Per i platy, marco, non ho risposta se non che esistono liquidi coloranti per piante....ma a me vien in mente l'orchidea azzurra, non penso lo utilizzino per piante piu comuni....chilosà!
miazia, la pazienza ormai dimora in me...ma pure la voglia di veder qualche risultato ti dirò! Per solfato di alluminio intendi l'azzurrante?!