• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzurrarle...lo stai facendo nel modo sbagliato!

Alex81

Master Florello
Come da titolo ecco a voi, dopo un anno ad aspettare si potesse realizzare il mio sogno tanto agognato, i risultati!

iniziamo coi fallimenti piu totali!

il colore sperato era quello della sedia :rolleyes:

amse1.jpg


altro NO!

2n862q1.jpg


progressi...

mm4owh.jpg


2liexs6.jpg


per quanto questa sia bianca....

wt96bn.jpg


io puntavo a questi....

2it0iol.jpg


nonostante sia bianca l'ortensia i piccoli fiurelin pensavo potessero virare pure loro....attendo lumi!
 

Alex81

Master Florello
comunque anche qui evidente fallimento!

e1etci.jpg


e poi nonostante la dominanza rosa quello scarabocchio mi da speranza

2eauxhv.jpg


e guardando piu da vicino noto che la piccola ha saputo apprezzare i miei sforzi!

2w7mscn.jpg


e infine (ne mancano un altro paio all'appello non so perchè ma sempre di violacee trattasi se non peggio)

sevw44.jpg


dopo l'ennesiama ortensia rosa noto lassotto

2lmkvub.jpg


un fiore piccolo brutto e vergognoso ma azzurrino pallido e mi sono sentito invincibile! :cool:

317e0pg.jpg


ebbene dopo sta trafila di fallimenti piu o meno gravi chiedo a voi! Vorrei i vostri pareri, consigli e accorgimenti per mantenere (o far virare) le vostre ortensie sui toni dell'azzurro!
Io tutto sommato sono deluso per i mancati risultati ma non negativo sui risultati futuri, do tempo al tempo, essendo il primo anno in cui ho cominciato a osservare
le giuste cure per tentarne il viraggio....

Spero possiate aiutarmi!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
seguo anch'io questo 3D, da tempo volevo far diventare blu una delle mie ma non ci sono mai riuscita.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Bellissime comunque :D
Devo dirti che è da due anni che provo e i risultati sono uguali ai tuoi, un solo fiore piccolo e nascosto:D
quest'anno però ho notato che un paio di cespugli abbandonati, piantati dal lato opposto della strada rispetto a casa mia, ripeto abbandonati e su terra argillosa, sono molto diversi dalle mie: uno è rosa intenso, l'altro è azzurro, eppure nessuno ci fa niente....e le mie sono solo a meno di 20 metri da queste...ma perchè???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco a dirla tutta aspetto anch'io lumi da "luminari" esperti o che ci sono riuscite .......
perchè appena una di loro posta ........la prima e la seconda domanda sarà:
azzurrare , colorare in genere, è possibile solo con le ortensie ?
e se è possibile con altre piante in che modo?
PS giusto perchè l'altr' anno i miei platycodon erano azzurri + o - come la sedia di alex .......e quest'anno invece sono bianchi leggermente "variegati" di azzurro (molto leggermente :martello: )
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Te lo posso dire che sono bellissime lo stesso??? Avevo letto da qualche parte che il colore dipendeva dall'acidità del terreno, ma non pensavo si potesse cambiarlo alle piante già cresciute!!!!
Che meraviglia, seguirò con interesse questo post :love:
 

Commelina

Master Florello
Alex mi dici come procedi?. L'anno scorso mi hanno venduto una ortensia azzurra, giurando e spergiurando che era così di natura. Infatti ha fiorito in rosa.... un po' più scuro delle solite che ho io.
Il materiale da usare è il solfato di alluminio ue volte al mese a partire da gennaio. Io non lo faccio per dimenticanza e pigrizia e anche perchè mi piacciono tanto le mie ortensie "nature". Il prossimo inverno dovrò cambiare tutti i vasi e pensavo di mescolare al terriccio una parte di solfato di alluminio per due delle undici che ho. Ma per i risultati aspetta la fioritura del prossimo anno se hai pazienza :D
 

Alex81

Master Florello
Io le ortensie le ho sempre adorate...è da poco che ho deciso di trasformare il cantiere abbandonato che risiedeva al posto di quel che adesso somiglia ad un giardino, il mio! :D e, parlando prettamente di ortensie, non so nemmeno il numero di quante me ne siano morte....piante che da grandi e rigogliose via via si trasformavano in un monchetto secco, talee fatte che non sono durate nemmeno 3 giorni dall'impianto, e molti altri esperimenti fallimentari....se non ricordo male il peggiore è stato con un'ortensia verde, l'ho incendiata :martello: per averla messa in terriccio troppo acido! Ma testardo, da brava capra, ho proseguito....alcune mi son state regalate, altre prese in prestito e mai piu riportate :ciglione: qualcuna comprata e ora ho pure vadi pieni di talee prese....tutta una questione di accorgimenti!
So che, piu che so, mi sono informato e ho capito che le bianche se ne fregano del terriccio, ma voglio comunque far virare i fiori di quella bianca che ho postato, l'altra che ho bianca normale non la curo come le altre! Oltre alle bianche ho letto che certe varietà sono molto piu refrattarie al viraggio di altre, o meglio ci sono specie molto piu predisposte all'azzurro di altre....non ricordo il nome ma se lo ritrovo ve lo scrivo....per la mia tecnica colturale, ringraziando per chi ha apprezzato i miei cespugli, vi dirò, è stato un anno intenso per loro...davvero tante cure forse troppo!
Complici i due mesi di pioggia che me le ha trasformate in mostri e all'azzurrante che non ha assolutamente fatto il suo dovere considerando che da marzo ne davo un cucchiaio abbondante ad ogni pianta (e l'azzurrante costa), il concime per acidofile dato poco in realtà ma nei giusti momenti evidentemente ed ecco i risultati!
Ci sono ortensie messe nell'angolo delle acide sotto al mio abete, altre sotto ad un pino marittimo che sinceramente non so se i suoi aghi possano anch'essi acidificare il terreno, ma intanto son li!
Come vedete sono in vaso perchè sto in terra argillosa, ma la violetta è in piena terra....probabilmente nella buca però se sono stato furbo (non ne sono sicuro :D) ho mescolato della terra acida e sparso chiodi di ferro (a tutte) e aghi di pino....non mi viene in mente altro!
Comunque ragazzi è dura! Vorrei le esperienze di qualcuno che ha raggiunto l'obbiettivo prima e più meglio :D
Per i platy, marco, non ho risposta se non che esistono liquidi coloranti per piante....ma a me vien in mente l'orchidea azzurra, non penso lo utilizzino per piante piu comuni....chilosà!
miazia, la pazienza ormai dimora in me...ma pure la voglia di veder qualche risultato ti dirò! Per solfato di alluminio intendi l'azzurrante?!
 

Alex81

Master Florello
arriva l'ultimo fallimento anche se considerando com'era lanno scorso io sono comunque soddisfatto sia per le dimensioni di un paio di fiori sia per il colore malvino e i bottoncini sull'azzurrino, magari proseguendo questa strada qualcosa lo otterrò!!

2s9u8ns.jpg


2qioknm.jpg


2v9vvw6.jpg


o51hqr.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Io ho una grande ortensia piantata in terra che ha avuto una storia un pò travagliata: nata come pianta in vaso di colore rosa, era diventata tanto grande da patire anche in vasi di buone dimensioni. Quindi mi sono detto: perché non metterla in terra e farla diventare azzurra?

Tieni conto che io ho un terreno argilloso che più argilloso di così non si può, quindi è servito un minimo di preparazione.
All'impianto in terra ho mescolato un pò di torba di sfagno per acidificare il terreno, quindi ho iniziato a somministrare azzurrante (solfato d'alluminio in cristalli) in questo modo:

Prima somministrazione a marzo, seguita da ulteriori somministrazioni ogni tre settimane fino a settembre. Il dosaggio è di circa 9 grammi (devo controllare i miei appunti) di solfato in 10 dieci litri d'acqua ad ogni applicazione.

Il risultato? Lo posto più tardi, ma assolutamente soddisfacente.

Ho anche "azzurrato" un'ortensia in vaso (cui questo inverno dovrò trovare una nuova casa in terra viste le dimensioni raggiunte) con un metodo simile: 3 grammi di solfato in 4 litri d'acqua agli stessi intervalli. Anche in questo caso esperimento perfettamente riuscito.

Il problema a mio parere sta nella qualità e frequenza delle applicazioni di azzurrante: a meno che non si abbia a disposizione un terreno realmente acido, l'azzurrante va dato a cadenza regolare nel corso dell'intera stagione. Come marca io uso il prodotto AL.FE. veramente molto valido e con un costo non spropositato.
 

Commelina

Master Florello
e grazie anche da parte mia a Ugo. Anche le mie ortensie diventano gigantesche in grandi vasi. Quando le rinvaso (ogni cique anni circa) le divido a metà o anche di più e le regalo a tutti. Non posso metterle a terra perchè non ho zone in ombra. Le adoro comunque, sono le mie piante preferite in assoluto .... di qualsiasi colore siano. Aspetto le foto di ugo :)
 

carne

Florello Senior
ALLUMINIO SOLFATO azzurrante ortensie naturale .

quoto commi, è un prodotto ottimo, lo uso anch'io.

All'impianto in terra ho mescolato un pò di torba di sfagno per acidificare il terreno, quindi ho iniziato a somministrare azzurrante (solfato d'alluminio in cristalli) in questo modo:

Prima somministrazione a marzo, seguita da ulteriori somministrazioni ogni tre settimane fino a settembre.

Concordo pure con cacugo si deve iniziare prima che la pianta abbia la ripresa e si concima ogni 15/20 giorni ma solo fino alla fiuoritura perchè poi la pianta non assorbe più. Quello dato dopo è inutile.
Un'altra informazione, assorbono solo le ortensie colorate, se sono bianche non cambieranno mai colore. Io ho una ydrangea serrata belzoni che sto colorando (mi manca solo la costanza tempistica di quando do il solfato) ma assicuro che ha preso il colore e a fianco ho una quercifoglia bianca alla quale non fa un baffo, è bianchissima.
..nse finisce mai d'imparà su g.it :D

e te ti quoto 2 volte!
 

francoises

Giardinauta Senior
Interessatissima. Però mi confermate che esistono le ortensie BIANCHE? Io le trovo meravigliose al pari di quelle azzurrate. Quelle che non nel balcone sono di un normalissimo rosellino pallido..:squint:
 
Alto