• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzeruole....

Angil

Guru Master Florello
Le mie azzeruole :tupitupi:

Fatto appena in tempo le foto... I mie nipoti non mi lasciano neanche le foglie :mazza::lol: :D però a me non piacciono tanto, leggermente aspre :inc:

Immag1643.jpg Immag1644.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si fai bene, bisogna preservare le biodiversità tipiche del luogo :D
Ne avevo impiantato una anche io anni fa, assieme al corbezzolo , ma dopo anni non si è adattata al terreno :(

Angil

Guru Master Florello
Davvero? Strano però sembra che si adatti un po' ovunque. Io ho estirpato 2 alberelli, nati da seme credo e facevano le azzeruole piccole piccole. Ma ne ho lasciati 2 più grandi. :flower:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno anch'io che fa i frutticini bianchi (in realtà sono gialli). Ma sono indietro come maturazione. Hanno ancora le dimensioni di una nocciola.

Picantina

Fiorin Florello
Ma cosa sono le azzeruole? Mai viste :confuso:

Sembrerebbero delle meline, ma dentro come sono? Angil se i tuoi nipoti ne hanno lasciata una, potresti tagliarla e postare la foto? Grazie :flower:

Angil

Guru Master Florello
Ciao Picantina :flower: sono delle piccole bacche, rosse o gialle.. e sembrano delle piccole mele davvero :D

Sì ancora qualcuna c'è :lol: fatto proprio adesso la foto :hehe:

E qui un link http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/azzeruolo.htm

2lm19fp.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
La mia ne ha gia' fatti 6-7 chili e li ho regalati tutti, ce ne saranno su altrettanti.mi piacciono ma quest'anno non ho voglia di mangiarle. qualcuno sa se si possono conservare in qualche modo? Tipo marmellata, ma come togliere semi e bucce? Ho paura che si rompa il passaverdure:rolleyes::Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Ciao,
La mia ne ha gia' fatti 6-7 chili e li ho regalati tutti, ce ne saranno su altrettanti.mi piacciono ma quest'anno non ho voglia di mangiarle. qualcuno sa se si possono conservare in qualche modo? Tipo marmellata, ma come togliere semi e bucce? Ho paura che si rompa il passaverdure:rolleyes::Saluto:

Wow, son tante :hehe: Non saprei come conservarli.. ma in rete si trova qualcosa. Ti lascio un link :flower:

http://www.petitchef.it/ricette/confettura-di-azzeruoli-fid-448065

Azzeruolo in cucina

Le bacche di azzeruolo possono conservarsi in frigorifero per quasi due settimane in attesa che il raccolto sia completato. Si seccano stese all’ombra su una reticella a maglie fitte di materiale plastico e atossico oppure su un cannicciato. Conservate in un vaso di vetro potranno servire nella preparazione di infusi o tisane astringenti e rinfrescanti.
Per preparare una marmellata di azzeruole mettiamo i frutti maturi a bollire in poca acqua fino a quando si ridurranno ad un’uniforme purea. Passiamo al setaccio e aggiungiamo per ogni etto di purea 70 grammi di zucchero e un bicchiere d’acqua. Mettiamo sul fuoco fino a raggiungere la consistenza voluta. Aggiungiamo, a fine cottura, limone, essenza di fiori d’arancio o vaniglia, ma sempre scegliendo fra una soltanto delle tre profumazioni.

http://www.giardini.biz/content/azzeruolo Buon divertimento :tupitupi::flower:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
Grazie dei link, la prossima settimana col raccolto proverò a fare la marmellata. Sicuramente ci sarà uno scarto pazzesco, tra noccioli e bucce, sempre sperando che non mi salti il passaverdura perche i noccioli sono duri come quelli delle carrube, la confettura l'avevo vista anch'io ma non mi ispira coi frutti così interi.Vi faro' sapere.:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Ciao,
Grazie dei link, la prossima settimana col raccolto proverò a fare la marmellata. Sicuramente ci sarà uno scarto pazzesco, tra noccioli e bucce, sempre sperando che non mi salti il passaverdura perche i noccioli sono duri come quelli delle carrube, la confettura l'avevo vista anch'io ma non mi ispira coi frutti così interi.Vi faro' sapere.:Saluto:

Di nulla, figurati :hehe: Ma no, i noccioli li togli prima di passarlo, sennò... :D

Ok, io aspetto qui la marmellata :food: :flower::Saluto:

breeze

Florello
sono dolci, sono aspre, la polpa è morbida o croccante.....:fischio::fischio::fischio:

mi stà venendo voglia di assaggiarli, sono una curiosona per tutto ciò che è tradizione dal nord al sud, isole comprese.:ros:

Alto