• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azione preventiva su terreno orto.

rn8192

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio, su come sterilizzare/disinfettare il terreno l'orto prima di coltivarlo. A breve procederò con l'aratura del orto/campo lo scorso anno ho avuto problemi con malattie funghinee sui pomodoro e tutto il raccolto è andato a quel paese, (il problema non lo ho avuto solo io ma anche altri amici in zona) purtroppo non riesco a spostare le culture per problemi di spazio e confini.
Vorrei pertanto dei consigli su come disinfettare l'orto prima di coltivarlo.
Le opzioni che avevo pensato usare una tra queste:
- Spruzzare prima dell'aratura una soluzione di acqua e bicarbonato
- Usare dello zolfo o calce sempre prima dell'aratura
- Usare della "farina" di neem (ma diciamo che costa un pozzo ;-) )
Altri suggerimenti per far si che non ne risentano le culture successivamente ?
Grazie e buona giornata a tutti
Renzo

PeLLe

Giardinauta Senior
Che io sappia, ma magari sbaglio clamorosamente, le spore fungine non alloggiano nel terreno. La pianta subisce un attacco di malattia fungine a a causa di fattori come eccessiva irrigazione e mancanza di adeguato ricircolo d'aria soprattutto nella parte centrale della pianta o nelle piante che restano all'interno di filari eccessivamente fitti. Quindi é fondamentale dare la giusta aerazione e non irrigare troppo; umidità e alte temperature sono il lascia passare a funghi che attaccheranno poi le colture.

Oltre a quanto detto puoi agire con poltiglia bordolese quando piantumi le piantine e anche durante la stagione vegetativa (leggi le indicazioni sul prodotto che acquisti).

Alto