• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azelea da fiori rosa a bianchi

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho un'Azalea japonica, che coltivo in terrazzo.
Come al solito dopo la fioritura ha cominciato a perdere le foglie, che prima diventavano marroni dalla punta.
Una 40ina di giorni fa l'ho svasata, tagliato e smosso il pane di terra ultracompatto, rinvasata con terreno per acidofile e lasciata fuori in terrazzo (come aveva fatto per tutto l'inverno), dove al max prende il sole nelle prime ore della mattinata. Irrigata con acqua demineralizzata e dopo alcune settimane, pochi giorni fa, l'ho concimata con concime apposito, dimezzando le dosi.
Già dopo poco tempo qualche timido segnale di vitalità l'ha dato, creando qualche nuova fogliolina verde, ma al contempo continua il processo di perdita di foglie, che diventano marroni dalla punta.
Ha prodotto una decina di boccioli e sorpresa quando ha aperto il primo... i fiori non erano più rosa scuri, tipo quelli in questo link:
https://forum.giardinaggio.it/threads/io-e-le-azalee-non-andiamo-daccordo.215402/

ma bianchi.
Vi è mai capitato una cosa del genere?
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto non avresti dovuto concimare dopo un intervento di rinvaso (da farsi), quanto al cambio di colore è cosa normale per molte azalee (e camelie). Come già detto più volte, vari ibridi sono geneticamente instabili per cui bastano interferenze ambientali o giardinicole per far esprimere improvvisamente (e saltuariamente) alcuni geni ancestrali del loro patrimonio. Se fra gli antenati della tua azalea ve n'era qualcuno a fiori bianchi, eccolo che può risaltare fuori però l'anno prossimo molto probabilmente la pianta tornerà alla normale fioritura.

echinopsis

Giardinauta Senior
Si è trattato di un falso rinvaso ed ho aspettato più di un mese prima di concimare (mezza dose rispetto a quanto scritto in etichetta).
Grazie per la spiegazione.

kiwoncello

Master Florello
A quanto leggo, hai "tagliato" (e smosso) il pane radicale, quindi si è trattato di intervento abbastanza traumatizzante che in genere si effettua insieme con un ridimensionamento della fronda. Finché la neoradicazione non è ben avviata non si deve concimare, tenendo anche presente che i terricci commerciali sono di per se spesso concimati (cornunghia od altro).

Alto