• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

Joy

Giardinauta
Da una settimana o poco più le mie azalee presentano una quantità di foglie gialle (quasi come se fossero cespugli decidui). Mi sembra che gli altri anni non si verificasse un tale fenomeno o almeno non in modo così vistoso che io lo notassi. Possono essere le piogge troppo abbondanti delle ultime settimana ad aver creato un problema o è normale e semplicemente io non me ne ero mai accorta? Preciso che fino ad ora tutte le piante sono sempre state in ottima salute. Grazie a chi mi potrà dare quanlche rassicurazione!

abelia75

Giardinauta Senior
Anche il mio rododendro piantato in giardino ha qualche foglia interamente gialla....è normale? Le azalee che ho in vaso invece sono tutte verdi.

Può essere l'eccesso d'acqua?

MAH!!! :confused:

Ciao
Abelia

Joy

Giardinauta
Al contrario il mio rododendro, peraltro vicino alle azalee, è completamente verde, ribadisco: mha!!!

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze,
potrebbe anche trattarsi un un'eccessiva umidità del terreno, con tutte queste pioggie!
Però se fossi voi starei tranquillo, un pò è un ricambio naturale, anche se non sono decidue, infatti sia in autunno che in priamvera un pò ne perdono. Forse essendo stato molto caldo, fuori dalla media stagionale, quasi come una seconda primavera, hanno scartato le foglie credendo che fosse ora di muoversi e di produrne di nuove, avrete visto poi in giro alcune piante e cespugli tipicamente a fioritura primaverile aprire i boccioli, ho visto addirittura viole e margherite in fiore.
Quindi tutto apposto, e poi fin quando la foglia che cade è completamente gialla è un segno migliore di quando è mezza verde o macchiettata di scuro, diciamo che è un processo più naturale!
Baciotti

Joy

Giardinauta
Ciao Alex, la tua mi sembra una buona spiegazione (su alcune delle mie rose,non solo sta per sbocciare una quantità di fiori come in primavera, ma hanno anche emesso vegetazione nuova!!)Grazie e alla prossima.

R

RINO

Guest
Era successo anche a me l'anno scorso..ora direi che tutto è nella norma
ciao!

V

Veon Itil

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: alex:
Quindi tutto apposto, e poi fin quando la foglia che cade è completamente gialla è un segno migliore di quando è mezza verde o macchiettata di scuro, diciamo che è un processo più naturale!
Baciotti
<HR></BLOCKQUOTE>

E se la foglia fosse macchiettata o mezza verde e mezza nera? Cosa vorrebbe dire?
Te lo chiedo, non perche' sia in una situazione simile, ma un mio amico ;) ha una gardenia con questi sintomi.
Ciao Veon

[ 04-12-2002: Messaggio scritto da: Veon Itil ]

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Andrew.........
ovvero " Scienziato pazzo " hi hi hi!!!
La gardenia del tuo amico l'ha ricoverata, dove? In che posizione o luogo è ora??
Baciotti

V

Veon Itil

Guest
Ciao carissimo ALex, ho pochissimo tempo per scrivere come ti sarai reso conto. Il mio "amico" ha ritirato la gardenia nella stanza piu' fresca della casa, sul davanzale ci sono altre piante, mentre l'incrimita gardenia l'ho messa (ops... l'ha messa) in un punto luminoso.
Penso che il problema maggiore sia la scarsita' di luce, infatti la vaporizzo con una certa regolarita' (ogni 2 gg) e non la innaffio molto (ogni settimana).

Grazie e ciao
Andrew

G

gin

Guest
Scusate se mi introduco nel discorso, ma anche la mia gardenia ha foglie macchiettate, mezze verdi e mezze marroni: dove é marrone la foglia é secca! Anche la mia painta é annaffiata ogni 10/15 giorni, non lascio acqua nel sottoaso, non la nebulizzo, é in posizione luminosa senza sole diretto e in ambiente fresco (vano scale). Analizzando una foglia al consorzio agrario di qui mi hanno detto che non si tratta di funghi ma solo di ristagno d'acqua, dovuto probabilmente a un terriccio non buono che la trattiene. Il rimedio consigliato é il rinvaso immediato! Premesso che faccio sempre uno spesso strato di argilla sul fondo del vaso e che ho usato terriccio per acidofile comprato, dov'é stato lo sbaglio? E' forse meglio mescolare un po' di sabbia o pomice nel terreno?
Grazie a tutti
Gianna

alex

Giardinauta Senior
Per Andrew, mah.......potrebbe essere l'illuminazione, ma non ne sono troppo convinto. Per me il problema è perchè è ricoverata all'interno, probabilmente anche se è una delle stanze più fresche è sempre troppo calda per la gardenia, o meglio è un caldo artificiale diverso da quello esterno che c'è in estate. Comunque cerca di non bagnarla troppo, sai bene quando ha bisogno di acqua, tienila umida.

Questo potrebbe valere anche per te Gin!
Sicuramente non è un attacco fungino, forse è appunto troppa acqua. Può succedere di darne un pò troppa, abituati a quando sono fuori in estate. Io non la svaserei, o almeno ora, evita di bagnarla fino a quando non si è asciugato il terriccio. Assicuratene non solo tastando in superficie, ma anche con il dito in profondità, nella terra sottostante. Quindi mantienila solo umida non bagnata. La luce ce ne ha a sufficienza o il vano scale è molto buio o cupo??
Naturalmente per vedere alcuni risultati di ripresa, ci vorrà del tempo, non un giorno o due oppure una settiamna!
Baciotti

Alto