• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee in serra fredda

seya

Master Florello
ogni quanto bagnarle?
anche i ciclamini.....
il mese scorso le bagnavo una volta a settimana la domenica, verso mezzogiorno, o cmq nelle ore più "calde".
adesso come mi comporto?
ho anche viole del pensiero, crisantemi, piante aromatiche, edera ed euonymus, oltre ad un piccolo agrifoglio, un opuntia, tre sempervivum e un' echeveria.
consiglini please?
hanno tutte esigenze diverse tra loro...:D
:confused: :confused: :confused: tocco la terra di ogni singolo vaso e mi regolo?
lascio che l'umidità sostituisca l'annaffiatura, o è un'errore?
il sempervivum non lo bagno fino a marzo...per tutte le altre sono dubbiosa.
scussssatemi.

elleboro

Florello
dove le tieni? all'aperto, immagino.
Io le cassette dei balconi le bagno una volta al mese. Se ha piovuto bagno poco, sennò dò un po' più d'acqua, ma in maniera abbastanza contenuta. Nelle cassette ci sono anche dei sempervivum, si bagnano anche se non servirebbe ma mi sembra non ne soffrano. Io bagno molto regolarmente al primo del mese per essere sicura di non dimenticarmi e quando lo faccio controllo sempre la terra per regolarmi sulla quantità.
Per le azalee bagnerei di più e poi controllerei a metà mese se la terra, sotto, è ancora un po' umida, ma penso che se bagni bene debba durare tutto il mese.
Anch'io innaffio a tardi mattina.
Invece da circa un mese o poco più, tengo un'ederina bianca e verde a fianco del lavandino, in bagno. Finora ho fatto in maniera che la terra fosse sempre un po' umida perchè la temperatura è di 23 gradi. Ma stamane notavo che qualche fogliolina sta facendo i bordi un po' marroncini e mollicci e credo sia per troppa acqua. Adesso provo a lasciar asciugare tra una innaffiatura e l'altra. :love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... ho solo azaleee e ciclamini e sono fuori senza nessuna protezione, come per tutte le altre piante non bagno mai come se fosse una scadenza settimanale o mensile ..................... "sento" la pesantezza del vaso.

B

bobino

Guest
Faccio anch'io come te, Pat.
Ogni tanto qualcuna la indovino...... :rolleyes:
Buona giornata :love_4:

seya

Master Florello
glacie:love_4: le tengo nella serretta fredda che ho sul balcone Bruna.

fin'ora ho controllato i vasi uno ad uno e mi sono regolata anche in base alle esigenze di ogni singola pianta.
le azalee e i ciclamini li bagnavo più spesso delle altre.
però con il freddo che avanza mi sento sempre più dubbiosa, farò bene? soffriranno?
adesso esco e vado a controllarle, dò un goccino d'acqua e vediamo cosa succede.
soppeserò i vasi, ma per me sono sempre tutti belli pesanti....:rolleyes: seya non è che ci capisca molto, va ad intuito, come per tutte le cose....logica poca, e devo sempre farmi violenza per connettere i due neuroni che girano indisturbati nel cervello.
baci a tutte e grazie infinite per i preziosi consigli!
ne farò tesoro, promesso.;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Seya, se fa freddo "consumano" anche meno acqua; tasta il terreno e bagna solo se è secco, naturalmente nelle ore più calde, e fai scolare bene.
Avevo un pò di posto nella serretta del limone e ci ho messo anche un paio di azalee; un mesetto fa che era caldino bagnavo tutte le settimane; ora saranno almeno tre settimane che non bagno e il tereno è comunque ancora umido...

Alto