• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee in pericolo..

chrulia

Aspirante Giardinauta
ho 2 azalee trovate nel giardino del condominio (il proprietario ha dichiarato di non volerle più e di buttarle via) ma io vedo in loro un po' di vita..ovviamente a causa dello stress da siccità, hanno perso tutti i fiori e metà delle foglie sono secche.intanto ho temporeggiato immergendole in un capiente sottovaso con dell'acqua fresca e aspetto che per capillarità salga. Vorrei fare il possibile per tenerle in vita e magari farle anche stare bene.. Ma di azalee non so nulla...Qualcuno mi può aiutare a salvare queste 2 povere azalee?Come posso metterel in condizioni ottimali? Grazie a chiunque prenda a cuore sta faccenda :):flower:
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
ciao chrulia, vediamo se ti posso aiutare.....
mia mamma ha avuto sempre un dicreto successo con le azalee ti posso passsare come le curava lei.
Per quel che ho capito erano in giardino interrate?
Vanno collocate fuori ma all'ombra possibilmente, in un parte ben arieggiata lontana dalla luce diretta del sole.
Direi di vedere lo stato delle radici e travare in terriccio nuovo ben drenato.
Togli tutto ciò che è ingiallito e troppo secco, innaffia frequentemente con acqua non calcarea e tieni sempre il sottovaso umido con dell'argilla.
All'inizio innaffia poco e dopo 15 gg incomincia a somministrare del concime liquido unito all'acqua dell'irrigazione.....
Altro non so dirti.
Speriamo che qualcun'altro sappia darti indicazioni.....
 

costateo

Maestro Giardinauta
L'azalea è un'acidofila, quindi occorre rinvasarle con l'apposito terriccio reperibile in qualsiasi garden.

:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In che stato sono le radici? Se prima erano in vaso è probabile che abbiano formato una massa compatta. In tal caso sfoltirei un po' cercando anche di "aprirle" per favorire l'assorbimento di acqua e nutrienti.
 

Susana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuova qui... sto intentando fare i primi passi de giardinaggio nel mio balcone e con le azalee ho avuto un discreto sucesso ancora ho dei bei fiore. Me avevano detto di anaffiare con un po di suco di limone diluito mezzo limone per cinque litri aprox.... non so si e utile...
A presto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le azalee sono piante acidofile, quindi è bene bagnarle con acqua non calcarea. L'uso del limone non l'avevo mai sentito!
 
Alto