• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee da supermercato: caso disperato?

K

Kakugo

Guest
Avrei una domanda da porre.
E' possibile fare sì che le azalee "commerciali", quelle che si comprano nella grande distribuzione e dai fioristi "generici" tanto per intenderci, campino più di due/tre stagioni?
Mi spiego.
Un paio di anni fa mi hanno regalato due azalee di questo tipo, oramai arrivate alla fine della fioritura. Con grande attenzione le ho pulite, rinvasate, ho smassato le radici che erano una palla indescrivibile e per un paio d'anni hanno prosperato e dato tantissimi fiori. Quest'anno una senza motivo apparente è morta e l'altra ha iniziato a perdere le foglie e dubito sopravviverà all'autunno. Concimazioni regolari, acqua e luce giusta... e stessa sorte!
Ora me ne hanno regalate altre due, di cui una sta già perdendo le foglie ancora verdi. Francamente vista la precedente esperienza non so se perderci dietro tempo o meno. Voi che mi consigliate: le rinvaso e le tratto come le altre sperando che mi diano ancora due stagioni di fioritura o lascio perdere?
Avete delle dritte da darmi?
Grazie mille!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sinceramente non so, io le tratto come dici tu però non sono ancora arrivato alle tre stagioni per vedere se campano.
La perdita delle foglie spesso può essere semplice ricambio fogliare se la pianta alla vista appare sana.
Quello che posso dirti è che il pane radicale delle azalee, grazie ai vasi piccoli nei quali i vivaisti le costringono per lungo tempo, è ingestibile e la pianta se non riesce bene a districare il pane poi perisce.
Forse sarà anche il fatto che molte acidofile, al di la delle attenzioni che uno può dare alle piante, campano limitatamente???
Non so ma mi viene questo dubbio.
E' pieno di gente che coltiva camelie, rododendri, azalee che nonostante abbia tutte le cure del caso non riesce a farle sopravvivere oltre i tre anni.
Di sicuro ci sono delle motivazioni per tutto ciò, degli errori che si fanno, altrimenti non lo vedo logico.
Sentiamo quale esperto
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
non vedo perchè le azalee della grande distribuzione..
spesso molti supermercati hanno dietro degli oittinmi vivai,che si producono in maniera industriale, ma piante sanissime,spesso meglio di quelle super curate e pompate di fioristi e vivaisti.
Per il discorso della "crisi del terzo anno" delle acidofile,non so cosa dirvi..io per ora entro nel secondo,e tutte resistono bene
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che dire, io tutte le azalee che ho comprato, all'infuori di quella che comprai da persone fidate, hanno dei grossi problemi radicali nel senso che il pane è talmente intricato e compatto che la pianta non riesce a radicare nel terreno circostante al rinvaso, non solo ma quel pane spesso diventa idrorepellente e quindi ti sembra che la pianta sia imbevuta invece soffre carenza idrica.
Questo a mio avviso accade perchè qualche vivaista ha la praticità di spostare e di gestire le piante in piccoli vasi e le radici si spiralizzano al massimo perchè sono rinchiuse in un contenitore troppo piccolo per troppo tempo.
Per comprare azalee come si deve, devo appunto cercare persone fidate altrimenti......
Mi è capitato anche di rinvasare azalee che dopo mesi e mesi non avevano messo fuori dal pane nella nuova terra neanche una radice.
Io credo che quelle piante la hanno poca vita
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non c'è motivo perché le azalee non durino oltre il 3° anno; vero è però che vanno rinvasate nel largo ogni due anni (come le camelie). Se residuano troppo nello stesso vaso lo intasano di radici rendendo difficile l'assorbimento idrico; in questa stagione in cui vanno bagnate abbondantemente e quasi ogni giorno ecco che le "intasate" possono morirne. Tendono a diventare piante molto grandi e con fittissima fronda che evapora e consuma acqua in quantità (d'estate of course).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vero, anche le mie vogliono moltissima acqua.
Però fra le acidofile quella che ho notato ne vuole di più e la sfrutta più velocemente è la mia gardenia grandiflora, una vera spugna :D
 
K

Kakugo

Guest
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.
Vero è anche che quest'anno per me non è proprio l'anno da azalee visto che una delle mie japonica ha improvvisamente iniziato a patire (sospetto un colpo di secco... ma le sue gemelle non hanno avuto nulla) anche se spero di essere riuscito a salvarla.
A parte le succitate japonica ed un singolo ibrido rustico tutte, e ribadisco tutte, le azalee che ho visto presentano i problemi di bausettette alle radici, ovvero sia un impenetrabile "pane" che pare idrorepellente tanto è fitto e non sembra riuscire ad "aprirsi2 nonostante i migliori tentativi.
Vediamo un pò quindi... provo a salvare anche queste e grazie ancora dei consigli!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se vedi che il pane resta asciutto nonstante le rieptute annaffiature un soluzione è quella di immergere il pane in un piccolo secchio pieno d'acqua fino a che non è zuppo.
Prima o poi l'idrorepellenza a questo modo cessa.
Però io opererei sul pane anche incidendolo per lungo con delle forbicine, farei tre tagli verticali in modo da liberare le radici dal circolo vizioso della spiralizzazione altrimenti rischi di non risolvere il problema
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Azalea marziana

boh. i misteri del verde.... io ho due azaleee da 2 anni, molto pacciamate e al sole solo 1 ora al giorno; sono in campagna dove vado solo nel w.e.:hands13:, anche in estate, eppure mi hanno fatto delle fioriture spettacolari e stanno benissimo



Non c'è motivo perché le azalee non durino oltre il 3° anno; vero è però che vanno rinvasate nel largo ogni due anni (come le camelie). Se residuano troppo nello stesso vaso lo intasano di radici rendendo difficile l'assorbimento idrico; in questa stagione in cui vanno bagnate abbondantemente e quasi ogni giorno ecco che le "intasate" possono morirne. Tendono a diventare piante molto grandi e con fittissima fronda che evapora e consuma acqua in quantità (d'estate of course).
 

Ducan

Maestro Giardinauta
3 anni???
Magari!!! A me dopo il travaso non durano...o schiattano in 15 giorni o dopo un paio di mesicat: In settimana ne ho travasata una che era strettissima nel suo vasetto minuscolo...non mi resta che sperare:fischio:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
e la devano fa finita questi vivaisti di mettere le piante in questi vasetti striminziti!!!!!!
Soffrono!!!!!
 
Alto