• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee caduta foglie causa neve

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come da titolo quest’anno ha nevicato molto nella nostra zona, prima volta da quando ho piantato le azalee 5 anni fa, causando la caduta di molte foglioline . La parte più apicale dei rami hanno ancora i “ bocci” con qualche foglia che si spera fioriscano in primavera.
È normale !?... vi giro la fatoto di quella che a mio parere è stata piu coinvolta da questo fenomeno ... aspettto vostri consigli buon natale;)
 

Allegati

  • 1E05E4F4-2742-4088-9E75-18C92AC91F92.jpeg
    1E05E4F4-2742-4088-9E75-18C92AC91F92.jpeg
    380,4 KB · Visite: 10
  • DD464290-5BE7-4656-A8EA-CC1B69DF5EDA.jpeg
    DD464290-5BE7-4656-A8EA-CC1B69DF5EDA.jpeg
    435,2 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è la neve il problema di queste azalee, che non crea loro danni, se non eventualmente meccanici di rottura di qualche rametto se fosse troppa,
il problema sono parassiti
immagino tripidi/ragnetto rosso o altro
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Allora su vostro consiglio ho fatto tutto, ho dato di ogni senza esagerare ovviamente... l’ho trattata per i tangidi il ragnetto rosso e per i funghi...anche se tra tutte queste tipologie di trattamento Quello che sortiva maggior effetto era quello per i tangidi... l’anno prossimo proverò a trattarla maggiormente per quel tipo di parassita... invece per quanto concerne le foglie rossicce ho quasi l’impressione che quelle con fiore rosso in inverno arrossiscano naggiormente le foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando ha quei parassiti, i trattamenti non sono una tantum, ma devono essere ricorsivi, 2-3 volte l'anno

vedo con le mie, alcune hanno quelle problematiche, ma poichè non sono abbastanza costante nei trattamenti, ne faccio 1 all'anno se mi ricordo, il problema non si risolve, si alleggerisce soltanto

le foglie devono essere belle verdi senza puntini
quando saranno così allora saprai di aver perlomeno ridotto al minimo la concentrazione dei parassiti
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ok l’anno prossimo proverò ad essere più costante... anche se devo dire che Ieri ho sistemato l’aiuola e le foglie vhe sono rimaste sembrano belle e resistente speriamo in questa primavera:)
 
Alto