• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee a foglia caduca (Mollis, ecc.)

giulio51

Esperto di Gardenie
Ritengo sia giusto dare un risalto maggiore a queste Azalee. Hanno dei colori stupendi, con dei toni di giallo e di arancio, oltre ai più classici rosso, rosa e bianco, impensabili. Sfumature che, a volte, variano da fiore a fiore anche sulla stessa pianta. Alcune varietà sono anche profumate! Hanno il grosso vantaggio di perdere le foglie in autunno, pertanto meno o per niente danneggiabili dal peso della neve a cui non oppongono resistenza. Sono rusticissime e.... bellissime. Le mie iniziano adesso a fiorire, inizio ad inserire qualche esempio.
 

Allegati

  • DSCF2679 a.jpg
    DSCF2679 a.jpg
    73,7 KB · Visite: 266
  • DSCF2680 a.jpg
    DSCF2680 a.jpg
    62 KB · Visite: 147
  • DSCF2678 ab.jpg
    DSCF2678 ab.jpg
    77 KB · Visite: 132

roby61

Giardinauta Senior
Ritengo sia giusto dare un risalto maggiore a queste Azalee. Hanno dei colori stupendi, con dei toni di giallo e di arancio, oltre ai più classici rosso, rosa e bianco, impensabili. Sfumature che, a volte, variano da fiore a fiore anche sulla stessa pianta. Alcune varietà sono anche profumate! Hanno il grosso vantaggio di perdere le foglie in autunno, pertanto meno o per niente danneggiabili dal peso della neve a cui non oppongono resistenza. Sono rusticissime e.... bellissime. Le mie iniziano adesso a fiorire, inizio ad inserire qualche esempio.
ciao , belle ne hai di salmonate?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
ciao , belle ne hai di salmonate?
Si. Ho diverse piante, circa una quindicina, di diversi colori. Personalmente preferisco i colori "più accesi ed intensi". Ci sono dei rossi aranciati splendidi, che trasformano la pianta in una specie di cespuglio "ardente". In Italia sono poco conosciute, all'estero ci sono vivai specializzati con delle piante dotate di sfumature di colori eccezionali.
 

roby61

Giardinauta Senior
Si. Ho diverse piante, circa una quindicina, di diversi colori. Personalmente preferisco i colori "più accesi ed intensi". Ci sono dei rossi aranciati splendidi, che trasformano la pianta in una specie di cespuglio "ardente". In Italia sono poco conosciute, all'estero ci sono vivai specializzati con delle piante dotate di sfumature di colori eccezionali.
ciao ho delle piante di arancio e di giallo alte 4 mt
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Bellissime anche a me piacciono tanto.
Le tieni in vaso o in terra?

Sono in vaso da un diametro 20 cm ad un diametro 45 cm. Le mie piante sono alte da 50 cm a 120 cm.

Ho dimenticato di comunicare che resistono ad esposizioni molto più luminose delle azalee sempreverdi...
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Belle anzi bellissime le azalee mollis :love:, io ho preso una Golden Eagle e... speriamo fiorisca presto :martello2
 

benji09

Giardinauta
Sono in vaso da un diametro 20 cm ad un diametro 45 cm. Le mie piante sono alte da 50 cm a 120 cm.

Ho dimenticato di comunicare che resistono ad esposizioni molto più luminose delle azalee sempreverdi...
Peccato che i miei balconi siano già strapieni ma prima o poi una mi scappa di sicuro!
 

kiwoncello

Master Florello
Hai ragione Giulio, sono splendide e chissà il perché non di moda: un pò come capita alle Camelie Higo ma tutto dipende dai canali commerciali, i vivaisti (salvo quelli specializzati) non le commerciano. Io ne ho una soltanto ma quando è fiorita non passa di certo inosservata!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Hai ragione Giulio, sono splendide e chissà il perché non di moda: un pò come capita alle Camelie Higo ma tutto dipende dai canali commerciali, i vivaisti (salvo quelli specializzati) non le commerciano. Io ne ho una soltanto ma quando è fiorita non passa di certo inosservata!


Come sai benissimo, fa parte della natura umana: i vivaisti, parlo dei comuni venditori, commercializzano solo le piante che vengono comunemente richieste dalla clientela. Poi ci sono i vivaisti specializzati, che io divido in due settori: i primi cercano una “nicchia” di mercato dove ci sia meno concorrenza, commercializzando piante meno conosciute o disponibili sul mercato, solo per ragioni economiche (meno concorrenza, pertanto il prezzo…); i secondi trasformano una propria passione in un lavoro. Di questi secondi ne conosco alcuni: dopo le prime volte in cui mi "testano" per capire con che persona hanno a che fare, si entra in confidenza e si soffermano volentieri a parlare con me quando si rendono conto di parlare ad un “non profano”. Ci scambiamo consigli, esperienze e si finisce per diventare amici. Ti raccontano i loro piccoli “segreti” e questo ti fa capire che ti considerano “uno di famiglia”.
Sono le mie piccole soddisfazioni.
Grazie Kiwo.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Come sai benissimo, fa parte della natura umana: i vivaisti, parlo dei comuni venditori, commercializzano solo le piante che vengono comunemente richieste dalla clientela. Poi ci sono i vivaisti specializzati, che io divido in due settori: i primi cercano una “nicchia” di mercato dove ci sia meno concorrenza, commercializzando piante meno conosciute o disponibili sul mercato, solo per ragioni economiche (meno concorrenza, pertanto il prezzo…); i secondi trasformano una propria passione in un lavoro. Di questi secondi ne conosco alcuni: dopo le prime volte in cui mi "testano" per capire con che persona hanno a che fare, si entra in confidenza e si soffermano volentieri a parlare con me quando si rendono conto di parlare ad un “non profano”. Ci scambiamo consigli, esperienze e si finisce per diventare amici. Ti raccontano i loro piccoli “segreti” e questo ti fa capire che ti considerano “uno di famiglia”. <BR>Sono le mie piccole soddisfazioni.<BR>Grazie Kiwo.
Bellissime le tue mollis, io ne ho solo una da seme ed è resistentissima.
Mi piace molto quello che hai scritto, sono anche le mie piccole GRANDI soddisfazioni!
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In fin dei conti siamo, insieme con questa categoria di vivaisti che sublimano la passione in lavoro, una vera e propria lobby..... E Loli, una molllis da seme! Mai visto un seme di azalea come pure di una qualsiasi gardenia: merce rarissima evidentemente.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
In fin dei conti siamo, insieme con questa categoria di vivaisti che sublimano la passione in lavoro, una vera e propria lobby..... E Loli, una molllis da seme! Mai visto un seme di azalea come pure di una qualsiasi gardenia: merce rarissima evidentemente.
Le Mollis "vanno a seme" con molta facilità, anche troppa, ed i minuscolissimi semi sono fertili. Ma le piantine nate sono estremamente delicate e soggette ad attacchi fungini che le falcidiano. La mia gardenia nonnina quarantenne "Coral Gables" va a seme, o meglio ci prova, ma, essendo tardiva in fioritura e fuori zona climatica, non riesce a maturare i semi. Almeno questa è l'impressione che ho avuto; quest'anno la seguirò con più attenzione e ti saprò dire. Un saluto.

Kiwo, se vuoi provare a seminare le Mollis, fammelo sapere che lascio andare a seme qualche fiore.
 
Ultima modifica:
Alto