• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

marica

Apprendista Florello
ciao spero sia la sezione giusta per porvi la mia domanda.
ho letto su altre discussini che le azalee anno tenute fuori,la mia l'ho messa in una piccola serra in terrazzo perchè è in piena fioritura(ma è normale che a dicembre sia piena di fiori?)e la notte c'è ghiaccio,la serra è aperta sotto quindi passa l'aria ma viene protetta dal vento e dal gelo,stò sbagliando?
naturalmente non sò di che tipo di azalea si tratti sò solo che me l'hanno regalata ad agosto e aveva pochi fiori che si sciupavano con l'afa e adesso è piena di fiori!
 
P

Piera1

Guest
Anche una delle mie azalee è piena di fiori e le tengo fuori tutto l'anno. Le azalee soffrono più il caldo che il freddo, all'esterno vanno protette con del tnt ma per la neve, se tu la tieni in serra fredda dovrebbe andar bene.
 

marica

Apprendista Florello
grazie piera,anche se non c'è neve ti assicuro che al mattino presto e alla sera comincia a ghiacciare e tra poco andremo di almeno 4 gradi sottozero,credo quindi che come dici tu non dovrebbe avere problemi al limite la posso spostare sulla parte più bassa della serra che sotto è aperta!
 

Vincenzo VA

Florello
A Varese le azalee vivono benissimo all'aperto anche in inverno. La tua azalea probabilmente è stata forzata, se fiorisce adesso. Ma è piena di fiori o di boccioli? Sì, perchè le azalee hanno già i boccioli che però si apriranno in primavera. :Saluto:

azacuc5.jpg
 
P

Piera1

Guest
A Varese le azalee vivono benissimo all'aperto anche in inverno. La tua azalea probabilmente è stata forzata, se fiorisce adesso. Ma è piena di fiori o di boccioli? Sì, perchè le azalee hanno già i boccioli che però si apriranno in primavera. :Saluto:

azacuc5.jpg

Viscè, io ce l'ho da anni, non è forzata e fa fiori da diverse settimane.
 

castelli

Giardinauta Senior
Due azalee che ho avuto in passato, che tenevo all'aperto tutto l'anno, iniziavano a fiorire alla fine di agosto, continuavano tutto l'inverno, e in primavera esplodevano in tutta la loro magnificienza.
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao a tutti è da un pò che manco dal forum..causa lavori di ristrutturazione a casa ho poco modo di collegarmi..
cmq le mie piantine che stanno soffrendo le pene fuori al freddo...stanno così così...
ma l'azalea l'altro giorno mi ha stupito....ha molti nuovi boccioli e anche nuovi fiori...mi rincuora sapere che anche le vostre stanno fiorendo...
 

marica

Apprendista Florello
la mia azalea anche se piccola è in pieno fiore!nemmeno ad agosto aveva i fiori così belli e numerosi,naturalmente adesso non è periodo giusto per rinvasarla vero?ho notato che le radici escono un pò dal vaso.
 

Vincenzo VA

Florello
Viscè, io ce l'ho da anni, non è forzata e fa fiori da diverse settimane.

Cara Piera, Palermo è un altro mondo rispetto a Varese: lì crescono buoganville e plumerie; non mi stupisco che la tua fiorisca sempre.
Tutte le mie azalee formano i boccioli in autunno, pochissimi fiori sbocciano adesso (non più di 2 o 3 per pianta) e poi la fioritura c'è in primavera.
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti è da un pò che manco dal forum..causa lavori di ristrutturazione a casa ho poco modo di collegarmi..
cmq le mie piantine che stanno soffrendo le pene fuori al freddo...stanno così così...
ma l'azalea l'altro giorno mi ha stupito....ha molti nuovi boccioli e anche nuovi fiori...mi rincuora sapere che anche le vostre stanno fiorendo...

Ciao Lucy, da quanto tempo non ti leggo! Ben tornata.:Saluto:
 

micib

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, in merito alle azalee avevo anch'io da porvi il quesito se potevo tenere fuori la mia piccola azalea, di notte la temperatura scende a -5°C e non ho una serra che la possa proteggere. Posso lasciarla comunque sul terrazzo? Ha già i boccioli, l'altra sera ho provato a portarla in casa ed oggi ci sono delle foglie gialle. per favore fatemi sapere, è la prima volta che riesco a far sopravvivere un'azalea più di 2 mesi. Grazie
 
Alto