• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una azalea che inizialmente ha stentato ad aprire tutti i boccioli che aveva. La tenevo fuori in giardino e sembrava soffrire, l'ho portata in casa e l'ho annaffiata una volta a settimana, ha aperto tutti i suoi boccioli e la sua fioritura è durata da pasqua fino ad ora. Ieri mi sono accorta che sta perdendo tantissime foglie e i fiori chiaramenti stanno annerendo. Cosa debbo fare? Mi ha dato tanta soddisfazione che non vorrei perderla. Aiutatemi. Grazie a tutti.-:-
 
R

Riverviolet

Guest
Dici poco.
Dovresti aggiungere qualche dettaglio sul come la coltivi, che tipo di azalea è ed in quale misura di vaso è messa.

Andando a tentoni, in generale le azalee non sono piante d'appartamento e soffrono gli ambienti domestici.
Se hai un posto all'ombra, in giardino, magari in posizione ventilata ed a contatto con vegetazione intorno che aumenti sensibilmente l'umidità alla pianta, la tuteli dalla stagione calda che è in avvicinamento e dovrebbe riprendersi in breve tempo.

Ammesso che il vaso sia idoneo alla sua espansione, se troppo piccolo và cambiato.

Ho notato che questo forum, è dotato di F.A.Q. stupende per la coltivazione delle piante e delle piante acidofile nel particolare. Prova a leggerle, credo ti saranno comunque molto utili.
 

Anitka

Apprendista Florello
L'azalea è una pianta acidofila ed anche alquanto permalosa. Io ne avevo due regalatemi un anno e mezzo fa, una sta benissimo, l'altra purtroppo è appena defunta... :baf:

A parte i consigli di Mermaid (tenerla all'apero, all'omra, in luogo ventilato e contornata da altre piante) la stai trattando come un'acidofila, vero? Acqua non calcarea, concime (poco) adeguato?

Prova a tirarla fuori dal vaso: se il pane di terra mostra le radici è ora di porcedere al rinvaso (terriccio acidofilo, aghi di pino, corteccia sminuzzata e argilla espansa).

Ciao e buona fortuna
Anitka
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli sapevo che non ero brava in giardinaggio ma mi rendo conto che non so proprio niente della mia azalea. Ho notato che in casa è stata subito meglio ma le condizioni climatiche erano buone, posizione luminosa al riparo dal freddo ma in ambiente non riscaldato, forse è per questo che ha avuto una fioritura bellissima. La metterò fuori in giardino seguendo le vostre indicazioni. Scusate ma è il primo giorno che scrivo anche se vi leggo da un po' e mi sento anche un po' emozionata vedendo le prime due risposte amiche. Grazie infinite. LucianaS
 
Alto