• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

lidia1809

Guru Giardinauta
Nessuno me l'ha regalata e allora me la sono comprata io!:lol: ecco!
azalea1.jpg

- Chi mi sa dire di che tipo è?
- La devo trattare come la camelia e la gardenia? (innaffiare col thè, poche concimazioni.....) :confuso:
- La dovrei rinvasare in primavera?

Credo che momentaneamente non ho altre domande,
quindi ecco un'altra foto!
azalea2.jpg

Grazie a tutti! :love_4:

lobelia

Florello Senior
Che belle foglione! Se non abitassi così lontano penserei che la tua è sorella della mia:
azalea129-12-06.jpg

Mi sembrano proprio uguali. Io ce l'ho da più tempo però e non mi ha ancora smesso di fiorire come vedi. Hai scelto una pianta che se ben curata è molto generosa.
Io ho seguito pedissequamente i consigli nelle Faq sulle acidofile (http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=41748&postcount=9) e non me ne sono pentita. Buona fortuna con la tua nuova amica. Dato che sei di Agrigento potresti avere problemi giusto d'estate nei giorni di afa. L'inverno dovrebbe essere piuttosto mite da te!

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Si d'inverno ho seri peroblemi con le acidofile............pensa che la camelia e la gardenia avevano perso tutte le foglie e la fucsia è morta!

Grazie ancora!

simonetta66

Giardinauta Senior
Che bella e che invidia!!!!
Le mie due cicciosissime e bellissime hanno perso tutte le foglie e i boccioli si sono tutti seccati. Sicuramente colpa mia che le ho tenute in casa. Sigh!!

Ormai disperata di salvarle, le ho messe fuori ben riparate dal vento, dal gelo e dalla pioggia e spero che in primavera rinascano.

Tristissimaaaaaaaaaaaa!!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Guarda a me la stessa cosa è successa con la gardenia, per fortuna si è ripresa e meno male che non l'ho buttata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
No in casa non va! La dovresti lasciare fuori in un posto riparato ma dove abiti? Una cosa è se stai a Udine, un'altra se sei a Palermo!
Se sei in una zona "fredda" potresti infilare la tua azalea in una serretta, oppure coprirla con un telo tnt, oppure infilarla in un contenitore di polistirolo e coprire con corteccia da pacciamatura. Anche della carta di giornale può aiutare se la pianta è in una zona dove non le arriva pioggia.
Importante è controllare ogni tanto le condizioni del terreno, bagnando un po', al mattino, nelle ore calde, per non far asciugare all'eccesso il terriccio, facendolo con molta, molta parsimonia.
Io le mie le tengo fuori tutto l'inverno proteggendo il piede e le radici e nei periodi più gelidi coprendo la chioma col tnt.
Non le metto in casa però.
La pianta che vedi fiorita è così da quest'estate e non ho fatto altro che seguire le faq sulle acidofile, qui nel forum (bèh, poi un po' di pollice verde ce l'ho pure: che diamine!:lol: :lol: )

pieracd

Guru Giardinauta
No in casa non va! La dovresti lasciare fuori in un posto riparato ma dove abiti? Una cosa è se stai a Udine, un'altra se sei a Palermo!
Se sei in una zona "fredda" potresti infilare la tua azalea in una serretta, oppure coprirla con un telo tnt, oppure infilarla in un contenitore di polistirolo e coprire con corteccia da pacciamatura. Anche della carta di giornale può aiutare se la pianta è in una zona dove non le arriva pioggia.
Importante è controllare ogni tanto le condizioni del terreno, bagnando un po', al mattino, nelle ore calde, per non far asciugare all'eccesso il terriccio, facendolo con molta, molta parsimonia.
Io le mie le tengo fuori tutto l'inverno proteggendo il piede e le radici e nei periodi più gelidi coprendo la chioma col tnt.
Non le metto in casa però.
La pianta che vedi fiorita è così da quest'estate e non ho fatto altro che seguire le faq sulle acidofile, qui nel forum (bèh, poi un po' di pollice verde ce l'ho pure: che diamine!:lol: :lol: )

ah , mi sembrava di vedere che la tua fosse in casa! io le mie due le ho in giardino che, anche se abito a imperia, è piuttosto freddo e umido xchè costeggia il torrente, sotto un gazebo, in compagnia di altre piante, tutte vicine vicine, e coperte dal tnt. Ma perchè le vostre sono fiorite e le mie nisba??? :confuso:

sara1

Giardinauta Senior
mi dimentico sempre di mettere da dove vengo e non sono ancora riuscita a capire come metterlo nel profilo. sono di ravenna e da noi da un paio di settimane la mattina fa delle belle gelatine. la pianta pero' e' sotto a un portico sul davanzale di una finestra quindi dovrebbe essere abbastanza riparata,magari la copro anche con un po' di tnt

lobelia

Florello Senior
ah , mi sembrava di vedere che la tua fosse in casa! io le mie due le ho in giardino che, anche se abito a imperia, è piuttosto freddo e umido xchè costeggia il torrente, sotto un gazebo, in compagnia di altre piante, tutte vicine vicine, e coperte dal tnt. Ma perchè le vostre sono fiorite e le mie nisba??? :confuso:

L'ho tirata dentro per fare la foto, perché col cellulare il controluce viene uno schifo (sta in una fioriera appesa fuori e avrei dovuto fotografare dall'interno all'esterno e la pianta in controluce sarebbe venuta tutta nera).
La mia ha cominciato a fiorire a giugno e non ha mai smesso, non so perché, forse la posizione? (Balconcino a Est) forse le concimazioni? (Osmocote per acidofile a lento rilascio). Forse la "spuntatura" dei fiori appassiti, che faccio tuitte le mattine. Poi quest'estate ho sbocciolato un po' la pianta, ovvero: produceva tre fiori per cima? Io ne lasciavo uno solo. Il fiore veniva sù più grande e la pianta si stressava meno.
La prima fioritura ho sbocciolato quasi del tutto, lasciando pochissimi boccioli: è praticamente esplosa. Poi s'è presa un periodo di quiete ad agosto e da settembre è ripartita e col caldo che ha fatto non si è più fermata.

pieracd

Guru Giardinauta
La mia ha cominciato a fiorire a giugno e non ha mai smesso, non so perché, forse la posizione? (Balconcino a Est) forse le concimazioni? (Osmocote per acidofile a lento rilascio). Forse la "spuntatura" dei fiori appassiti, che faccio tuitte le mattine.:eek: :eek: Poi quest'estate ho sbocciolato un po' la pianta, ovvero: produceva tre fiori per cima? Io ne lasciavo uno solo. ah, si fà così? Il fiore veniva sù più grande e la pianta si stressava meno.
La prima fioritura ho sbocciolato quasi del tutto, lasciando pochissimi boccioli: è praticamente esplosa. Poi s'è presa un periodo di quiete ad agosto e da settembre è ripartita e col caldo che ha fatto non si è più fermata.

oggi me ne sono comperata una bianca! ed è colpa tua che mi hai fatto venire la voglia dell'azalea in fiore! ti senti un po' in colpa? :lingua:

lobelia

Florello Senior
Per niente, carissima: un'azalea in fiore e per di più bianca, è sempre un bell'acquisto! Hai fatto bene!

pieracd

Guru Giardinauta
già già!!! è che assieme all'azalea ho comperato anche :storto: un photos, tre primule e un'altra di cui non ricordo il nome: è da esterno tipo arbusto, la mia fa i fiorellini rosa, ma ci sono anche quasi rossi, ha le foglioline piccole piccole e aghiformi (pungono abbastanza), e in piena tera diventa anche un alberello. Hai in mente? :baf:

Alto