• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho un'azalea in vaso che quest'anno ha sofferto molto la siccità. Adesso ha le foglioline secche e non so cosa fare: le lascio passare l'inverno così com'è sperando che in primavera rimetta le foglie, oppure la poto,o cos'altro?
Aspetto consigli, grazie!
Paola

M

maurigno

Guest
anche io ho avuto questi problemi,secondo me ,se la pianta mostra dei piccoli germogli può darsi che in primavera possa rifarsi altrimenti dovrai fare come ho fatto io che ho dovuto cambiare quasi tutte le mie piante perchè anche spezzando dei rametti mi risultavano proprio secchi.ciao:embarrass

B

bobino

Guest
Io esaminerei le radici, e mi assicurerei che non fosse tutta secca. se non lo è , taglia i rametti secchi e innaffiala, senza sovrabbondare....

C

chiara.c

Guest
Caro Palifer,non che me ne intenda di Azalee, ma di solito a me quando cominciano a seccare...è la fine. Non sono mai riuscita a farle rinsavire...povere! Eppure tutti mi dicono a casa che ho un gran pollice verde!Sei stato attento alla loro esposizione??Non sono al sole, vero??Penso che abbiano sofferto la mancanza d'acqua. Io farei così: lasciala li fino ad inizio primavera, poi vedi se si riprende! Non "ammazzarla" in anticipo!
Un saluto!

giorgia76

Aspirante Giardinauta
palifer ha scritto:
Ho un'azalea in vaso che quest'anno ha sofferto molto la siccità. Adesso ha le foglioline secche e non so cosa fare: le lascio passare l'inverno così com'è sperando che in primavera rimetta le foglie, oppure la poto,o cos'altro?
Aspetto consigli, grazie!
Paola

Anche la mia azalea ( piantata a terra) nel mese di luglio ha sofferto parecchio, quasi da seccarsi completamente. Io ho tagliato i rametti secchi, facendo attenzione alle nuove gemme: ora, tra piogge, meno caldo, si è ripresa incredibilmente.
Buona fortuna

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
io ne ho quattro in vasi diversi e ti dirò: un è la più bella che abbia mai visto: sempre in ombra e innaffiata regolarmente ora sta fiorendo è è bellissima.
un'altra ha tutte le foglie e rigogliosa(è di un'altra specie) sempre all'ombra attendiamo si veda qualche fiore

ma le altre due poverine: una in penombra mi si è arrostita da una parte..ma la parte non arrostita mi sta fiorendo

l'altra invece si è quasi completamente seccata perchè nei giorni di vacanza è scoppiato il tubo dell'innafiatore automatico...e lei poverina era rimasta senza acqua...

ho tagliato via tutto il secco...ora è lì tutta minuscola
con due rametti e le foglioline nuove... incrocio le dita che si ripreda

infondo oltre al pollice verde ci vuole fortuna...!!!!

ma una domanda: quando quale e quanto concime devo dargli?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
La mia soffre un po' in estate, le foglioline si seccano un po', ma poi quando come ora non fa più tanto caldo e inizia a piovere vedo i nuovi germogli all'apice che rimangono verdi. Gli anni passati in primavera poi fioriva che era una meraviglia. Guarda la nuova vegetazione in che condizioni è...
Salutoni a tutti!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche le mie due azalee in vaso sul terrazzo a Milano quest'estate si sono seccate. Le ho potate, continuo a bagnarle e incrocio le dita che in primavera accada il miracolo. Speriamo che accada anche alle tue

Alto