• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea rustica

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... quanto è rustica?!?
Che temperature può sopportare? Ce la farà sotto ad una tettoia ed addossata ad un muro rivolto ad est? Le normali azalee NON ce la fanno...

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto, ma se ti riferisci al freddo, posso dirti che ho diverse azalee (non conosco la varietà) che sono resistentissime al freddo "padano". Quest'anno ho messo a dimora nella stessa zona acidofile alcune A. mollis che dovrebbero essere più delicate.
Mah, staremo a vedere se resistono.
Intanto ti consiglio di scoprire di che varietà di azalea stai parlando.
Ciao.
Beppe.

elebar

Membro dello Staff
Grazie per la risposta Beppe.
Ho comprato la pianta in un garden "alla buona", il cartellino non è molto identificativo; c'è scritto solo "Azalea rustica amoena"; il fiore dovrebbe essere violetto (naturalmente ora non è fiorita, per cui non so che tipo di fiore fa). Le foglie sono più piccole e più rade delle altre azalee. Secondo me dovrebbe essere un rhododendron obtusum.
A proposito: ho acquistato questa primavera una azalea "classica" (r. simsii) a fiore doppio rosa confetto, sottolineo fiorita in quel periodo. Ha deciso di fiorire nuovamente, ed ADESSO è completamente fiorita! E' l'unica della zona (a parte quelle forzate in serra ;))!

[ 08-10-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

R

Roberta

Guest
Elebar anche io ora ho una splendida azalea a fiore doppio (bianco/rosa) in piena fioritura.
Sono molto contenta perché l'avevo trovata vicino ad un cassonetto in pessime condizioni, aveva le foglie colpite dalla ruggine. Non ho usato pesticidi, ho solamente tolto le foglie malate, l'ho piantata in un vaso con terra acida, l'ho concimata e si è ripresa.

Durante l'inverno la metterò in una posizione più riparata, ma sempre all'esterno, ho letto infatti che è una varietà che sopporta bene anche temperature qualche grado sotto lo zero.

Y

yanomami

Guest
per azalea rustica si intende, quellle irlandesi che fioriscono,un mese più tardi delle nostre e sono più robuste
la a amoena e rustica ma non irlandese attento deve stare al freddo se no non fiorisce bene.
le azalee mollis sono le uniche che non patiscom
no il gelo e stanno in pieno fiore, io ne ho 15 da collezzione e sono particolari ma molto bellle in fioritura

elebar

Membro dello Staff
Dopo molte ricerche direi che l'azalea sconosciuta dovrebbe essere un Rhododendron kiusianum (davano r. kiusianum come sinonimo di r. amoenum; dovrebbe essere più o meno questo anche il colore):

Rhododendron_kiusianum_copyright_c_Les_Clay2.jpg

Se così fosse dovrebbe effettivamente resistere discretamente anche da me in inverno. Quando fiorisce spero di avere una qualche conferma... :rolleyes:
Grazie a tutti, poi vi faccio sapere!

[ 10-10-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

elebar

Membro dello Staff
:confused: Non so che dirti, come ho detto non è in fiore ma il cartellino con su scritto "amoena" e che indicava il colore dei fiori era violetto/lavanda...
Quando fiorirà ci togliamo questa curiosità... ;)

S

sercase

Guest
Ho piantato 6 azalee 82 mollis) in piena terra a 800 msm ed hanno superato brillantemente l'inverno senza coperture nè altro.

B

Bre

Guest
Ciao!
io ho un'azalea piena di boccioli proprio in questo periodo... pero' non riesco a capire perche'.
di solito non fioriscono solo in primavera? non e' stata in frigo questa estate anzi! fuori al sole insieme alle altre piante...
chissa' se ce la fara' a fiorire prima che arrivi il freddo
se avete qualche consiglio per favore, ditemelo
grazie a tutti!!
ciao
Bre

Alto