• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea rustica

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... quanto è rustica?!?
Che temperature può sopportare? Ce la farà sotto ad una tettoia ed addossata ad un muro rivolto ad est? Le normali azalee NON ce la fanno...

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto, ma se ti riferisci al freddo, posso dirti che ho diverse azalee (non conosco la varietà) che sono resistentissime al freddo "padano". Quest'anno ho messo a dimora nella stessa zona acidofile alcune A. mollis che dovrebbero essere più delicate.
Mah, staremo a vedere se resistono.
Intanto ti consiglio di scoprire di che varietà di azalea stai parlando.
Ciao.
Beppe.

elebar

Membro dello Staff
Grazie per la risposta Beppe.
Ho comprato la pianta in un garden "alla buona", il cartellino non è molto identificativo; c'è scritto solo "Azalea rustica amoena"; il fiore dovrebbe essere violetto (naturalmente ora non è fiorita, per cui non so che tipo di fiore fa). Le foglie sono più piccole e più rade delle altre azalee. Secondo me dovrebbe essere un rhododendron obtusum.
A proposito: ho acquistato questa primavera una azalea "classica" (r. simsii) a fiore doppio rosa confetto, sottolineo fiorita in quel periodo. Ha deciso di fiorire nuovamente, ed ADESSO è completamente fiorita! E' l'unica della zona (a parte quelle forzate in serra ;))!

[ 08-10-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

R

Roberta

Guest
Elebar anche io ora ho una splendida azalea a fiore doppio (bianco/rosa) in piena fioritura.