• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea rinvaso

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di azalea comprata a settembre. Il vaso è piccolissimo ed ho aspettato tutti questi mesi nell'impazienza della bella stagione per metterla in un vaso decente!
Secondo voi posso procedere (ha pochi fiori.. solo due) o è meglio che mi trattenga fino a fine marzo?
Poi ho letto che è bene rompere un po' il pane quando si travasa perché la pianta rischia di avere problemi nell'assorbimento di acqua ... che ne pensate?
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace proprio che nessuno mi abbia risposto!:(

Comunque, ieri avevo un po' di tempo ed ho rivasato. Ho utilizzato un vaso di plastica un po' più grande ed ho mescolato al terriccio per acidofile i lupini sbriciolati (li metto dappertutto). La terra era un ammasso compatto di radici ed ho provato a schiacciare per rompere un po' quella massa. Non sono molto fortunata o sbaglio qualcosa perché quando travaso le azalee poi mi muoiono. Vi farò sapere se campa oppure no.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Molto spesso si compie lo sbaglio d travasare senza usare terriccio per acidofile o senza drenare il fondo
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! A distanza di una settimana dal travaso mi sembra proprio che stia reagendo bene. Già stanno spuntando dei bottoncini verdi di nove foglie perfino sui rametti che rano rimasti spogli (per fortuna pochi)!
Ho utilizzato terriccio per acidofile, sul fondo ho messo uno strato di argilla espansa e poi naturalmente il vaso è forato.
 
Alto