• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea o rododendro?

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ho preso sta povera pianta tutta secca abbandonata sul terrazzo di mia madre...ho provato a salvarla ..e ce l' ha fatta !!! È forte !!!! Sono spuntate le foglie.. purtroppo su tre piante solo una è viva . . IMG_20200501_154951.jpg aveva fiori rossi ma non so se può aiutare a capire se è un azalea o rododendro prende sole solo al mattino e la bagno con acqua piovana .. non ho travasato ne concimato .. avrei bisogno di direttive x favore ! Ciao a tutti e grazie
 

loompa

Aspirante Giardinauta
È un Azalea... va bene dargli da bere con acqua piovana o distillata ma senza lasciare l'acqua nel sottovaso... semmai metti dei sassi dentro al sotto vaso cosi non resta a contatto con l'acqua ma avrà l'umidità che avrà bisogno... io di solito le posiziono a mezz'ombra e non esposte a vento troppo forte...
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
È un Azalea... va bene dargli da bere con acqua piovana o distillata ma senza lasciare l'acqua nel sottovaso... semmai metti dei sassi dentro al sotto vaso cosi non resta a contatto con l'acqua ma avrà l'umidità che avrà bisogno... io di solito le posiziono a mezz'ombra e non esposte a vento troppo forte...
grazie ..l ho messa vicino ad un muro ...luce diretta solo poche ore la mattina ....quello che nn mi piace è il terreno è duro e sempre spugnoso ...erano 3 piante in un vaso e solo una è vissuta...nn ho rinvasato....cosa mi consigli ? Grazie
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Il terreno è duro e spugnoso perché sarà secco... e poi vedo anche che c'è del muschio... sarebbe da togliere... il rinvaso fallo in primavera la metti in un vaso un po' più grande di quello attuale... con terra per acidofile... poi quella in inverno va riparata perché è una azalea da interni.
Grazie loompa...si hai visto bene c'è del muschio e le foglie rinate nn hanno un bel colore....quindi è meglio lasciare così adesso giusto? O travaso? Grazie di tutto....ma una curiosità? Il colore del fiore è uguale sia x azalea che rododendro? Io credevo che quelle rosa fossero azalee e rossi rododendro... sempre sbagliato? Ciao buona serata e grazie ancora
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei fare il travaso perché la vedo tanto presa male... e forse non credo che sopravviva quello dipende tutto dalla forza della pianta... le azalee sono una pianta mentre il rododendro è tutt'altra pianta... sono cmq piante acidofile
 
Alto