• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: necessaria potatura?

Silene

Esperta di Cactacee
In genere non si potano, si spuntano solo se hanno una crescita disordinata e vuoi dare una forma al cespuglio.

lobelia

Florello Senior
Non ho mai potato le mie, non saprei. Come dice Silene a volte tendono a "spettinarsi un po' e si accorcia la punta di qualche ramo. Per ora non è stato necessario sulle mie perché le giro (sono in vaso) e stanno crescendo bene, tendendo naturalmente verso una forma a cespuglio tondeggiante che mi piace così com'è. Alcuni le potano dei rami bassi per farle crescere ad alberello, ma in quel caso la pianta va fatta accestire molto bene perché formi un bel tronchetto. Sono anche utilizzate per i bonsai (ne ho viste di stupende!) In quest'ultimo caso la potatura è naturalmente obbligatoria.

Alto