• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea mollis

eden_dream

Aspirante Giardinauta
magari ne avete già parlato ma non me la sento di rileggere tutto il forum :astonishe

l'ho comperata da pochi giorni e non la conoscevo, volevo sapere se qualcuno ne è in possesso e come si propaga

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
L'azalea mollis è un'acidofila che, differenza delle sue sorelle si spoglia completamente d'inverno e fiorisce prima di mettere le foglie. Si propaga come tutte le altre azalee per talea o per propaggine
Per talea:
Il più comune metodo di propagazione è per talea. Nel periodo che va da luglio a settembre si prelevano dei germogli erbacei o semi-legnosi lunghi circa 10 cm, che si mettono a radicare in una cassettina contenente torba e perlite. Le talee vanno spesso nebulizzate e mantenute ad una temperatura di 20°C circa. Dopo circa un mese avranno sviluppato un apparato radicale molto esile e fragile, per cui andranno invasate con delicatezza in vasi di 8 cm di diametro contenenti un substrato di torba, aghi di pino e terra di brughiera. Circa 20 giorni dopo si forma il bocciolo fiorale che va subito asportato e contemporaneamente si effettua una cimatura in modo da impostare un’armoniosa impalcatura della pianta. Si tolgono inoltre regolarmente i polloni (germogli che si formano alla base della pianta e che non portano fiori). Dopo due mesi si rinvasa in vasi di 15 cm di diametro sempre su substrato soffice e poroso

Per propaggine:
si opera incurvando verso il terreno il ramo prescelto e sotterrandolo per un buon tratto con terriccio fresco e leggero, asportando preventivamente un anello di corteccia sotto un nodo per facilitare la formazione di un callo cicatriziale da cui si svilupperanno le radici, dopo un lasso di tempo variabile si potrà separare il ramo dalla pianta madre e trapiantarlo nel luogo prescelto.
La propaggine è una tecnica scomoda e richiede tempo per cui si utilizza solo in caso di piante che non prevedono la moltiplicazione per talea

RosaeViola

Master Florello
Echino tu ce l'hai questa bellona? Mi piacerebbe sapere se la tieni all'esterno d'inverno e che esposizione le hai dato.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Echino tu ce l'hai questa bellona? Mi piacerebbe sapere se la tieni all'esterno d'inverno e che esposizione le hai dato.

No purtroppo!:( Ero quasi sul punto di comprarla, quando non so come.....sono rinsavita perchè sinceramente non avrei saputo proprio dove metterla!:D

eden_dream

Aspirante Giardinauta
ma grazie Ileana...
0001113.gif
esaurientissima grazie davvero.

oggi sono capitato ancora una volta al garden e stavano là stupende e luminosamente solari nei loro colori, c'era anche una gialla che chiedeva solo di essere aquistata, ora sta già nel vasone a far compagnia alla prima :rolleyes:

temo solo che siano state cresciute in serra e mi auguro che si adattino all'esterno come mi hanno garantito... sperem

many thanks
00002014.gif

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:

Ivana, io ne ho due... piantate in piena terra sei anni fa nell'aiuola di acidofile di cui ho postato la foto ieri (la macchia gialla che si vede è di un'azalea mollis). Quindi posso dirti che non temono il freddo della mia zona, l'esposizione è a est, quindi sole solo al mattino.

Eden-dream, complimenti per il tuo acquisto, vedrai che la tua azalea ti darà molte soddisfazioni! :eek:k07:

A

ale968

Guest
Ma ci credete che io ne ho 1 ( una!! ) in vivaio gialla con cinque o sei rami di cui uno alto 1,50 e gli altri 0,70 sicuro, la vendo a 20 euro e nessuno la vuole?? e stupenda!! gialla!! profumatissima... e nessuno la prende! Mah!!!

eden_dream

Aspirante Giardinauta
Eden-dream, complimenti per il tuo acquisto, vedrai che la tua azalea ti darà molte soddisfazioni!

si vero sandra :) già me ne sta dando parecchie

ale ormai l'ho appena comprate, una gialla ed una rosa

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Ivana, io ne ho due... piantate in piena terra sei anni fa nell'aiuola di acidofile di cui ho postato la foto ieri (la macchia gialla che si vede è di un'azalea mollis). Quindi posso dirti che non temono il freddo della mia zona, l'esposizione è a est, quindi sole solo al mattino.

Eden-dream, complimenti per il tuo acquisto, vedrai che la tua azalea ti darà molte soddisfazioni! :eek:k07:

Grazie Sandra...:love_4:
Anche da parte sua...

new_23_4_2006001.jpg

new_27_4_2006092.jpg

27_4_2006136.jpg

:) :) :)

RosaeViola

Master Florello
ale968 ha scritto:
Ma ci credete che io ne ho 1 ( una!! ) in vivaio gialla con cinque o sei rami di cui uno alto 1,50 e gli altri 0,70 sicuro, la vendo a 20 euro e nessuno la vuole?? e stupenda!! gialla!! profumatissima... e nessuno la prende! Mah!!!

Ale, ce n'è di gente strana in giro eh? :eek:k07: :)
Fra l'altro è alta quanto la mia e so che è costata 21 euro alla persona che me l'ha regalata.
Secondo me non la capiscono. Non è da molto che si vede nei garden. Io la trovo magnifica, ma ho notato che la gente la guarda con sospetto.
Mah...

Ultima modifica:
A

ale968

Guest
e lei !! e lei!!! Gia propiro strana la gente...:( ma daltronde...Il vantaggio di essere intelligenti è che, volendo, si può sempre fare gli imbecilli, mentre il contrario è impossibile :D

RosaeViola

Master Florello
Ale, è proprio bellissima. Adesso sta sfiorendo (la fioritura è comunque ben lunga e si fa godere lentamente) e stanno apparendo le foglie che sono altrettanto aggraziate e decorative.
Peccato che la tua non se la fili nessuno...non sanno che si perdono. :eek:k07:

S

Surfinio

Guest
rosa e viola le tue foto sono stupende!! hai un bellissimo giardino complimenti davvero...

Alto