• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea malata?

francyz

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia pianta di azalee:
ha passato tutta l'estate all'aperto e da agosto ha cominciato a mettere i boccioli. Nei giorni particolarmente freddi e ventosi ho notato però che i fiori cominciavano ad afflosciarsi e così l'ho messa al riparo dentro casa. Ha continuato a fare fiori e sembrava stesse bene e, per evitarle sbalzi termici, ho continuato a tenerla in casa anche perchè la notte spesso ha gelato.
Ora che le giornate si stanno facendo più tiepide ha improvvisamente afflosciato di nuovo i fiori (tutti)! Cosa può essere successo? E' forse dovuto al fatto che ho somministrato sangue di bue come concime? Oppure perchè l'ho messa fuori nelle ore calde? Ora ho provveduto a togliere tutti i fiori ormai appassiti ma cosa mi consigliate di fare?
Grazie 1.000 per eventuali consigli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
francyz ha scritto:
...cosa mi consigliate di fare?
Intanto di inserire la tua Località nel Profilo, così sappiamo che clima c'è dalle tue parti e ti diamo consigli più precisi! :D

Per l'azalea, potrebbe anche solo essere a fine fioritura; le foglie ti sembra stiano bene? Comunque appena le temperature resteranno sopra lo zero di notte ti consiglio di metterla fuori all'ombra, continuando a tenere il terriccio sempre umido.
 

francyz

Aspirante Giardinauta
abito a Roma ma in una zona periferica e piena di verde quindi rispetto alla "città" ha un clima più fresco d'estate e più freddo d'inverno (infatti ghiaccia)!

Per quanto riguarda le foglie mi pare siano ok. ho visto qualche piccola cocciniglia ma ho provveduto subito a toglierla con un batuffolo intriso di alcol e poi ho dato un pò di insetticida. L'unica cosa è che hanno un ciuffo alla fine di un ramo spoglio: è il caso di potarle?
 
Alto