• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: la sto perdendo?!

S

shopgirl

Guest
Sono andata via un mese e l'ho lasciata nelle mani di un amico e di mia suocera... mi sa che ha preso troppa acqua vero? Il terriccio è umidissimo e ha perso tutte le foglie e i fiori.. sopravviverà?
Ora aspetto che si asciughi il terreno? Da quando me l'hanno regalata (settembre) l'ho tenuta in casa... la devo mettere sul balcone? Non patisce il freddo che a breve arriverà?
Help!! :cry:

azalea4.jpg

azalea3.jpg

azalea2.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
per essere fiorita a settembre era forzata

La parte sinistra non mi sembra messa male, la destra direi che è andata

Non avresti dovuto metterla in casa, le azalee non temono il freddo.
Adesso però che si è abituata al caldo metterla fuori di colpo potrebbe essere troppo.
Credo che la cosa migliore sia metterla in un androne freddo o in una stanza non riscaldata.

Se il pane di terra è fradicio cerca di asciugarlo estraendo la pianta dal vaso e tamponando il pane di terra con della carta assorbente tipo scottex.
Non male sarebbe anche dare un antifungino.

Se vedi che le radici sono marroni e malodoranti taglia via una fetta di pane radicale (sotto e ai lati) e rinvasa in terra acida con materiale drenante e non dare acqua per un po'.

Io farei così :)

In bocca al lupo
Anitka

S

shopgirl

Guest
Ho fatto come mi avete detto... ho tamponato con scottex il terreno ed ho tolto un pò di terreno da sotto e dai lati... ho quindi poi aggiunto nuovo terreno nel vaso.
Forse ho fatto l'errore di mettere l'azalea sul balcone. In casa non avevamo ancora acceso i termo quindi non faceva caldo e fuori non c'era ancora tanto freddo.
Comunque quelle uniche foglie che erano rimaste sono cadute nel giro di un giorno e adesso i rametti sono più marroni rispetto alla foto.. mi sa che sta morendo.
Muore sempre tutto in casa mia.. sia che sia stata io o altri .. anche due piante grasse son riuscita a far morire.. e dicono che non hanno bisogno di attenzioni!

Alto