• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea japonica - oziorinco

msilani

Giardinauta
La mia japonica necessita,secondo voi di un trattamento contro le larve di oziorinco o non e' cosi grave.io penso sia meglio farlo e per voi?
b8d455a41aaa31c483d18af168feb048.jpg
143bd8845d1c44cbb611c5b46129f612.jpg
52b5b6cfb22e3cc4da2af524dccfd494.jpg


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non saprei, ho dei dubbi, sentiamo chi ha avuto a che fare con il famoso zio rinco
Forse uno potrebbe pensarci per quelle orlature sulle foglie ma non credo che l'ingiallimento possa dipendere da quello.
Ma ripeto, meglio che risponda chi l'oziorinco l'ha conosciuto
Io fortunatamente non ne ho mai avuto a che fare
 

msilani

Giardinauta
altri amici come crimson dicono sia phyllosticta una malattia fungicida.
a me non sembra pero:(

un altro mio amico dice che non sta poi cosi male

e io invece ho paura delle larve di oziorinco che mangiano le radici ed è per questo che ho paura del peggioramento di estetica della japonica

helphelp
 

msilani

Giardinauta
Comprata cosi
3bc2947293f9d54e8a21187043da1ac2.jpg



Oggi cosi

28cdf23283bd692a1eb6da8428e2e662.jpg



Idee prima che peggiori.ciao ragazzi.sinceramente non saprei.rinvasando non avevo trovato larve di oziorinco anche se non sono certo al 100%.malattie funginee?non mi sembra

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
sai che sto pensando possa essere il substrato non traspirante visto che è fatto di tnt sul fondo, argilla espansa e terriccio per acidofile non mi ricordo se con pomice dentro o perlite.

:(
 

msilani

Giardinauta
Si infatti.per me e' errato.il vivaio me lo ha rinvasato cosi.visto che ancora le radici non dovrebbero averlo raggiunto.cerco di toglierlo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto