• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in regalo

aghy57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo post qui. Solitamente preferisco le piante grasse, recentemente ho acquistato un' Hoya carnoza, cmq.. il mese scorso mi è stata regalata un'azalea bellissima, color rosa, con una fioritura da spettacolo (penso forzata) e con un vaso direi di paglia o simile, a fettuccia larga, intrecciata... insomma una cesta, ma temo che la terra poggi direttamente su un sacco di plastica che fuoriesce appena dai bordi, l'ho annaffiata dopo una 10ina di giorni e dopo quanlche giorno ancora è venuto fuori una sorta di praticello dal suo terriccio...
Adesso le foglie stanno cadendo inesorabilmente. Sono Siciliana, ma da un pò abito a Novara e qui nevica di brutto, pensare di metterla fuori è un delirio, ma dentro i termosifoni sono accesi a circa 22*. Nel suo talloncino che riporta le istruzioni per l'uso dice che devo innaffiarla con parsimonia... Insomma le foglie continuano a cadere e a me cresce la pena. Rinvasarla??? Metterla fuori adesso che nevica??? Tenerla in casa con i termosifoni accesi... con le piante grasse me la cavo meglio, ma adesso...... AIUTOOOOO

Aghy
 

pa0la

Florello
Rinvasala con terriccio per acidofile e un vaso decente, la plastica sta facendo marciume radicale.
Poi cerca un posto luminoso e fresco, magari nelle scale
E' sicuramente forzata e a Novara è presto per metterla fuori ma in casa con i caloriferi ha vita breve
Se riesci metti una foto, che ti si aiuta meglio
ciao
pa0la
 

aghy57

Aspirante Giardinauta
Wow... rapida e veloce.. cmq ho tagliato i fiori appassiti... faccio foto e inserisco.. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

aghy57

Aspirante Giardinauta
album.php


Pensavo di farla domani visto che ormai fa buio e manco di flash, ma ho pensato che forse poteva andar bene. Eventualmente domani vedo di postarne un'altra... ciao e grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
solito problema a mio avviso, leggi nelle faq di questa sezione "Far sopravvivere le azalee forzate".
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Povera Azalea..ti consiglio, come già ti han detto di sopra ( :) ) un rinvaso urgente!! la plastica sta marcendo le radici!! usa un terreno per acidofile e mettila in un vaso ben profondo, come loro esigenza!! anch'io devo rinvasare il mio rododendro ma il mio ostacolo è il tempo! domani credo che compererò il terriccio che mi manca e procederò al rinvaso :D !! ti consiglio comunque di eliminare i fiori sfioriti e di rinvasarla urgentemente!! speriamo si riprenda, magari ci potrai fare un bel bonsai!! :)
 
Alto