• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in pericolo?

P

paolar

Guest
Ciao a tutti!
Ieri mi sono accorta che la mia Azalea acquistata quest'estate ha tante piccole macchioline tonde marroni sulle foglie, è normale oppure è un sintomo di malattia? La parte alta presenta comunque tante foglioline verdi nuove, nuove... Forse dovrei metterla al riparo, magari risente del freddo della notte...Bohh :cry: Aiuto!
 

Allopacs

Master Florello
Paolar la tua Azalea da come credo di capire é in un vaso,dovresti metterla in piena terra con del terriccio speciale per piante acidifoglie.Puoi benissimo lasciarla fuori in piena terra, puo sopportare -15° l'Azalea giapponese.Per le macchie sulle foglie sono dovute a un fungo.Se non ce ne sono troppe togliele se non curala con un anticrittogamico.Se invece le macchie concernono solo la punta delle foglie vuol dire che ha sofferto perché é in una atmosfera troppo secca.Ti auguro che la tua Azalea fiorisca abbondantemente in primavera.Ciao.Allopacs
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola, leggi nelle F.A.Q. i consigli per la "manutenzione" delle azalee e sul terriccio da usare...
icon12.gif
 
P

paolar

Guest
Ok grazie provvederò al più presto!!! Poverina, mi dispiace tanto è così bella...:(
 
R

riverviolet

Guest
Scusatemi l'intrusione, è per non aprire un'altro topo sull'azalea.
Ho letto che le azalee più sono piccole non andrebbero acquistate per debolezza strutturale, secondo voi è vero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
...Ho letto che le azalee più sono piccole non andrebbero acquistate per debolezza strutturale, secondo voi è vero?
Ho poca esperienza, perchè sto "testando" solo da questa primavera (una indica acquistata in vaso da 5 cm! :fifone2: ) :D, ma secondo me è vero l'opposto, nel senso che la stragrande maggioranza delle azalee che si trovano in giro sono piante forzatissime che vengono vendute per annuali. Hanno un apparato radicale mostruoso e indistricabile che spesso porta in breve tempo al deperimento della pianta nonostante le più "amorevoli" cure (affettamento delle radici che consiglio sempre compreso! :D) che possiamo dare. Questa che ho preso io, invece era una talea abbastanza piccola, quindi con radici ancora "normali", che penso avranno una possibilità di riuscita maggiore. Per la cronaca sta bene, è cresciuta e sta fiorendo! :food:
 
Alto