• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in pericolo aiutatemi!

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! ho questa azalea che da un po di giorni ha iniziato a seccarsi partendo dagli apici delle nuove foglioline verdi.
vi allego qualche foto cosi magari sapete dirmi che le sta succedendo!!
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una risposta! ci tengo tanto a questa pianta :boh:

WP_000570.jpg WP_000568.jpg WP_000569.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Avremmo necessità di qualche notizia in più, tipo:
Esposizione (quanto sole prende?) ed è se è sempre stata collocata nello stesso luogo?
Rinvasata, se rinvasata, da quanto?
Concimi o fertilizzi?
Dimenticato qualche annaffiatura di recente?
Nel sottovaso resta l'acqua delle annaffiature in modo quasi permanente?
L'aspetto mi fa presupporre non solo ad un attacco fungino, ma più cause sommate.
In attesa, non lasciare che le foglie cadute rimangano sul terriccio del vaso.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inoltre chiederei anche in che terriccio è e che tipo di acqua hai usato :eek:k07:
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Allora no nn ebstata sempre nello stesso luogo ma cmq con più o meno la stessa esposizione ovvero mezzombra prende pochissimo sole adesso è sotto un olivo quasi secolare con una folta chioma quindi prende il sole filtrato dalla stessa chioma.. No nn la confini molto gli ho dato una manciata di concime universale a lento rilascio qualche settimana fa .. Per quanto riguarda le annafiature uso acqua comune della pompa dell'acqua e no nn rimane quasi permanentemente nel sottovaso.. (dovrebbe?) .. Il terriccio è un terriccio universale per acidofile.. La pianta è stata rinvasata in estate.. So che nn si dovrebbe fare ma mia mamma l'ha fatto nn so bene il motivo.. Non so cosa potrebbe essere.. Non penso poca acqua perche cmq le foglie si ammoscerebbere prima no?? :) grazie per le risposte che voi esperti saprete darmi :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Verifica l'umidità del terriccio. Togli il sottovaso, il ristagno idrico è pericoloso sempre, ma ancor più se le radici hanno a disposizione del terriccio nuovo poco drenante. Il terriccio nuovo per acidofile è poco drenate da solo e tende a trattenere troppo l'acqua delle annaffiature. Fai due trattamenti a distanza di 15 gg. con Fosetil Alluminio (Aliette).
 
Alto