• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in fin di vita!

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Qualche giorno fa mio fratello ha riportato a casa un'azalea, quella che vendevano in piazza per la ricerca per intenderci, in regalo a mia madre per la festa della mamma.
Già quando l'ha riportata non aveva un gran bell'aspetto, stava un pò stressata.
Oggi ho notato che i fiori sono tutti appassiti e i boccioli per gran parte secchi!
Le foglie sembrano ancora integre e dal colore vivo, ma temo che non riesca a sopravvivere, sarebbe proprio un peccato perchè mi piace da impazzire!

Lei l'ha messa in balcone, appesa sotto un arco, quindi in posizione di semiombra e non troppo ventilata, esposizione del balcone ad est.
Voi cosa dite? La posizione è errata? Cosa posso fare e come dovrebbe essere curata. Non conosco molto su questa piante, quindi datemi qualche dritta!!! Grazie :ros:
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è sempre umido, dici che sia necessario vaporizzarle acqua sulle foglie?? Magari taglio i fiori e i boccioli secchi o mosci ???
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
mah, io la innaffio anche due volte al giorno, non so che temperature ci sono ora da te, ma ti assicuro che sono piante che bevono molto. Fioriscono in questi giorni, quindi non penso che la fioritura sia già finita francamente.. il terriccio dev'essere umido ma ovviamente non zuppo.. l'avete trapiantata?
 

valuzz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione sperando che sia il posto giusto. ho un'azalea dal mese di febbraio, i fiori sono diventati secchi un mesetto fa e li ho tolti semplicemente sfilandoli, le foglie sono rimaste verdi e dritte...fino a un paio di giorni fa. Credo di averla annegata:martello2 Di solito annaffio solo per immersione, ma le ultime volte l'acqua che rimaneva nel vaso (e di cui evidentemente non aveva bisogno) la usavo per innaffiarla anche dall'alto. Il risultato è quello della foto. Il terriccio è ancora umido, ma il muschio giallo. Aspetto che si asciughi e poi innaffio di nuovo? devo potare? devo concimare? La pianta sta dentro casa, in posizione molto luminosa, perché il mio terrazzo è esposto torrido sole palermitano dalle 10 alle 16. Please, help!

Vedi l'allegato 150652

2va1hl1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non si tiene un'azalea in casa, vuol dire condannarla a morte sicura, a vederla così sembra soffrire di mancanza d'acqua .............ma quando annaffi il pane lo bagni completamente?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
con quelle foglie giù, le cose son due, o poca acqua o troppa.
l'intervento è diverso nei due casi, ovviamente.
COme fai a capirlo?
Operazione svaso: togli la pianta dal vaso e controlli, se il pane è bagnato, allora è un problema radicale dovuto alla troppa acqua, contrariamente se il pane è asciutto e bagnato solo in superficie (mi sembra strano, il vaso è piccolo) allora bagna meglio.
Nel caso in cui ci sia troppa acqua dovresti svasare e trattare con fosetil al, rinvasare con nuovo terriccio e mettere fuori all'ombra, quella pianta soffre anche la mancanza di umidità.
 
Alto