• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in crisi!!!!

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la festa della mamma ho regalato a mia madre una azalea di medie dimensioni e molto bella. Premesso che mia mamma abita sul lago di garda credevo andasse a nozze con il clima :love: .... Invece la pianta prima ha perso i fiori ed ora quasi tutte le foglie e quelle rimaste sono secchette.... :cry: Innaffiature regolari date e posizione semiombreggiata, ma purtroppo......:burningma Ora l'ho portata a casa mia in montagna e cerco di farla riprendere visto che quella che avevo preso io a fine inverno e piantata stà da dio.... Vorrei sapere da voi quale trattamento devo fare per farla riprendere e se qualcuno ha idea del perchè sia successo tutto ciò! Grazie :hands13:
 

Piper

Maestro Giardinauta
In così poche settimane già tanto sofferente... può essere che sia stata sotto il sole cocente o che comunque abbia patito tanto la sete?
La mia azalea beve come una spugna tutta l'acqua con cui a giorni alterni riempio il suo capiente sottovaso.
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
.......

In così poche settimane già tanto sofferente... può essere che sia stata sotto il sole cocente o che comunque abbia patito tanto la sete?
La mia azalea beve come una spugna tutta l'acqua con cui a giorni alterni riempio il suo capiente sottovaso.

Mah, come ho già detto ( la pianta la curava mia mamma ) la innaffiava regolarmente e per una settimana è rimasta addirittura in casa.... pi visto che soffriva l'ha messa fuori a mezzombra..... magari prendeva luce piena 2 ore al max..... ma i sintomi sono cominciati prima di uscire! :cry:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ma le foglie sono belle verdi o ingialliscono? :confuso:

sono flosce? tutte piegate in giù?

potrebbe essere l'acqua troppo calcarea? :confused: se dici che veniva annaffiata regolarmente escludiamo la sete, magari TROPPA acqua? :rolleyes:
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie sono belle verdi o ingialliscono? :confuso:

sono flosce? tutte piegate in giù?

potrebbe essere l'acqua troppo calcarea? :confused: se dici che veniva annaffiata regolarmente escludiamo la sete, magari TROPPA acqua? :rolleyes:

Le foglie sono verdi ma come secche. La pianta ne ha perse parecchie e non ha più ombra di fiori..... Non vedo tracce di giallo sulle foglie. Non so se può essere il clima di casa di mia mamma. La mia è in piena terra prende sole giusto un paio d'ore, l'annaffio quando capita ecc..... Ma è uno spettacolo!!!! Diciamo però che io vivo in montagna a 500m in una valletta che alla sera rinfresca molto, sempre ventilata e nelle ore notturne umida. La mia azalea è posizionata anche nelle vicinanze del laghetto che ho costruito....
Tornando comunque alla malata..... non credo che mia madre annegasse la pianta. Ha sempre avuto molte piante e ha anche delle orchidee meravigliose.....:froggie_r mah è un bel mistero.....:confuso:
 
Alto