• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in affanno

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi vi posto le immagini dell'azalea gentilmente omaggiatami da Daniele dalla sua collezione :).
La pianta è arrivata a Lecce a fine 2022 e ha dovuto sopportare non poche vicissitudini avverse. In primis il corriere che, non trovando nessuno in casa, ha pensato bene di fare con il pacco il lancio del peso. Non so come le avesse imballate Daniele, ma le piante hanno resistito a questo record olimpico.....poi a dicembre, sfruttando gli insoliti 25° ho rinvasato in un contenitore un po' più grande e con buona dose di kanuma, provando a districare un po' le radici che su un'azalea in salute sono sempre un macello. Lasciata in affido ai miei che, in buona fede, vedendola un po' arrancare, hanno pensato bene, nonostante le mie raccomandazioni, di procedere con una prima concimazione in pellet NPK, poi vitamine, poi concime per acidofile, poi annegamento d'acqua :laugh:.
Questi giorni sono tornato giù a lecce, e come da foto, la pianta ha perso quasi tutte le foglie, quelle nuove sono nate chiarissime, quasi gialle, per poi scurirsi e afflosciarsi in brevissimo tempo. In compenso, quattro bei boccioli si stanno per schiudere e su un rametto più basso e spoglio sembra esserci un accenno di nuovo germoglio.
La pianta è esposta a ovest per cui in questo periodo prende il sole dalle 16 alle 18 circa.
Chiedo a tutti, in primis al maestro Daniele, qualche suggerimento e quanto ci sia da preoccuparsi.
Resizer_16824902030623.jpeg Resizer_16824902032285.jpeg Resizer_168249020356211.jpeg Resizer_168249020379815.jpeg Resizer_16824902029081.jpeg Resizer_16824902034289.jpeg Resizer_16824902033517.jpeg Resizer_168249020371413.jpeg
 

danielep

Florello Senior
Lascia perdere "maestro" :rolleyes:
Di certo, avrei aspettato almeno questo periodo per rinvasarla. Io, solo per la Azalee, uso kanuma 100%. E' una margotta del 2019, non so se ho gatto un rinvaso intermedio, non ho dati. Senz'altro è stato accanimento terapeutico ad indurre quei danni. Ora si tratta di non insistere, non concimare, non annegarla... Umidità sì, ma, dato che non ha foglie...;););) Dopo la fioritura (se non sarà l'ultima) potarla e aspettare pazientemente che rivegeti dal tronco e dai rami inferiori. Anche a quel punto " non insistere, non concimare, non annegarla... Umidità sì, ma, dato che non ha foglie.."
 

avalu81

Giardinauta
Ecco qui le foto che mi arrivano dal profondo sud (perdonate la qualità, ma ai miei non posso chiedere di più). Fioritura poca ma splendida, e ancora ci sono 3 boccioli che devono aprire.
@danielep seguirò alla lettera i consigli, ma ammetto che portarla con quei rami così esili mi fa paura. La vedo veramente fragile. Ma è un'essenza che conosco poco, per quanto ne sia sempre stato attratto, per cui mi fido di quanto da te indicato. Dici di procedere subito col taglio o vedere come si comporta dopo la fioritura? E per la potatura, ci sono regole particolari da seguire non essendoci gemme di riferimento?

IMG-20230501-WA0005.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ti rispondo x immagini. Stessa azalea bianca in fioritura, potata e con gemme in formazione (dal legno nudo).
Capisco che si possa non crederci, ma le Azalee reagiscono così ad una potatura alla cieca. Tra qualche giorno la posto con i fiori, ancora adesso da sbocciare.
7/5/22
2022-5 AZALEA A BIANCA 1.JPG

28/5/22

2022-5 AZALEA A BIANCA 3.JPG

28/5/22 dettaglio
2022-5 AZALEA A BIANCA 5.JPG
 

avalu81

Giardinauta
Fantastica. Mi hai convinto, lascio che si aprano tutti i boccioli, poi a fine maggio ci si prova incrociando le dita. A vedere come ha reagito quella in foto, se tutto va bene, mi pare sia un buon modo per provare a compattare la vegetazione. Ti tengo aggiornato
 

Tchaddo

Florello

avalu81

Giardinauta
Basta documentarsi ed avere la certezza che la pianta sia sana....:rolleyes:

Ora che noto, @avalu81, non è che la tenessero all'interno? Sul radiatore c'è solo per la foto, spero???
Per quest'anno, mi limiterei ad eliminare i rametti sottili e diritti ed a ricostruire una nuova chioma. E, assolutamente, fuori...
si si assolutamente fuori, messa sul termosifone solo per le foto.
Nel dubbio io sarei per trattare inizialmente in due step: lasciare sfogare i rametti con i fiori, che presumibilmente sono quelli più vitali, e intervenire con le potature un pò più serie sul resto della pianta che presenta le foglie afflosciate e nessun segno di bocciolo o nuovo germoglio, sperando che se deve scartare i rami, lo faccia già con quelli messi male salvaguardando il resto. se poi questi potati dovessero ricacciare andrei a potare anche quelli con i fiori, che tanto allo stato attuale non hanno foglie arretrate nè tantomeno una parvenza di gemme, quindi risulterebbe una pianta molto spoglia.
 
Alto